mercoledì 11 gennaio 2012

Benvenuti al Sud

So di essere in ritardo sui tempi, ma finalmente ieri sera, tra un film anni 30 e l'altro, sono riuscita a vedere un film Italiano. Chi mi conosce bene sa che non sono propriamente un'amante dei film made in Italy, però devo dire che quello di ieri sera mi è piaciuto. 
Il prodotto in questione è Benvenuti al Sud. Probabilmente molti di voi diranno: certo che ti è piaciuto, di fatto è francese. E' vero, è una specie di remake o reimpastamento di un prodotto francese, ma è decisamente carico di connotazioni nazionali e clichè della nostra piccola penisola.
All'apparenza può sembrare un film pieno di battute su terroni e polentoni, mozzarelle vs gorgonzola e tutto il resto, ma infondo, se ci pensiamo bene, noi italiani siamo un po' così, sia al nord che al sud. Siamo falsi e cortesi in piemonte e pieni di sole e allegria a Napoli, come dice Mattia nel film: "Un forestiero quando viene al sud piange due volte: quando arriva e quando se ne va!".
A livello registico riconosco che non è niente di che, ma le scelte dei luoghi sono favolose e anche la storia è divertente e l'attenzione non cala mai. Non rivoluzionerà la storia del cinema, ma almeno fa ridere senza essere volgare e senza mostrare donnine mezze nude come fanno di solito i mitici Vanzina e i loro amici di merende.
Un prodotto simpatico e competitivo. Quest'anno arriverà anche Benvenuti al Nord, vediamo cosa succederà ai nostri amici!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...