Chi sono io?

"Leggo da quando so leggere.Vivo circondata dai libri, immersa nella carta, nell'inchiostro, nelle parole.Nella mia casa ideale non può mancare il calore dei libri, anche se gli ebook sono molto pratici in viaggio, ma quelle librerie colme e stracolme di volumi sono ineguagliabili!"


Mi chiamo Francesca e sono della classe 1987, dopo essermi diplomata al Liceo Classico ho scelto di proseguire i miei studi nel mondo cinematografico iscrivendomi al Dams di Torino. Alla Triennale mi sono laureata discutendo una tesi sulla fondazione della United Artists, mi sono iscritta quindi alla specialistica in Discipline cinematografiche, storia, teoria e patrimonio laureandomi ad inizio 2013 con una tesi sulla figura del Forgotten Man nei film post crollo di Wall Street.

Sono impegnata in diversi progetti, primo di tutti questo blog che aggiorno quasi quotidianamente, poi ArtInTime, una rivista fondata con ex compagne di corso e amiche Torinesi (leggi conosciute a Torino), poi ci sono le collaborazioni con le case editrici e i musical delle due compagnie di cui faccio parte.

I libri mi hanno sempre accompagnata fin da quando ero piccola, mi piace leggerli e adoro parlare di quello che ho letto con i miei amici, ultimamente poi mi diverto moltissimo a mettere in rapporto i libri e i film tratti da questi. Sarà deformazione personale o altro, ma è bello vedere le scelte che fanno gli sceneggiatori e i registi quando si tratta di selezionare o riscrivere le vicende. A volte si rimane delusi, altre piacevolmente colpiti. 

I film sono un altro modo di raccontare, un'immagine a volte colpisce più di centinaia di parole, l'intensità, il pathos, i sentimenti che essa può suscitare, riescono a sconvolgere l'animo umano e a fissarsi in eterno nella memoria. Le loro trame, il modo in cui vengono intessute, mi hanno sempre affascinato quanto la storia del cinema, storia che mi piace mettere in rapporto anche con l'altra Storia, quella con la esse maiuscola: troppo spesso in Italia ci dimentichiamo di quanto la cultura abbia a che fare con la Storia, quanto i suoi rami entrino in essa, quanto l'abbiano influenzata e caratterizzata. Ecco perché è importante studiare il cinema, così quanto il teatro, la musica e l'arte in generale.

I musical sono racconti cantati e danzati, storie che ti regalano magia con personaggi in carne e ossa, se amate davvero questo tipo di arte fate un bell'investimento e andate a Londra, lì potrete gustarvi ogni genere di musical e ricordate che nella West End avete una scelta più ampia rispetto a Broadway! Fidatevi! 

Adoro Londra, a dire il vero ci sono stata fisicamente solo una settimana, ma leggo diversi libri ambientati in questa meravigliosa città e ogni volta è un'occasione per tornarci almeno con la fantasia. Sarebbe bello abitare là, magari un giorno... Trovo che sia una città magica, una perla, un mondo da scoprire ogni giorno: ogni angolo, ogni casa, ogni parco, ogni strada ha qualcosa di unico e indimenticabile. 

Da grande...non so ancora bene cosa farò, i sogni sono molti, alcuni più realizzabili, altri un po' meno. L'importante è che non manchino mai.

Life in Technicolor è nato per caso in un pomeriggio di agosto, ma è diventato attivo dopo un po' di tempo. Con il tempo è cambiato, ha preso strade alternative, a volte è tornato sui suoi passi, ma di sicuro il fulcro di tutto ciò sono i film, i libri e i musical. Da lì i percorsi sono vari, le strade e le loro diramazioni sono molteplici, se avrete il coraggio e la voglia di seguirmi, forse un giorno o l'altro potrete trovare qualcosa di utile. Nel caso non lo troviate, spero almeno di avervi regalato un sorriso. 

Grazie per essere passati di qui!

Francesca






Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...