mercoledì 9 novembre 2011

Cari dvd e libri...

Periodo altamente culturale, periodo di rimpolpamento ed arricchimento della videoteca domestica e della libreria. Se il secondo avviene costantemente da quando ho iniziato a leggere, il primo diciamo che è più legato ad acquisti di massa fatti su internet o in seguito a mega promozioni presso Fnac o Feltrinelli.
Solitamente acquisto da dvd-store oppure Ibs oppure ancora amazon.uk o it, in base alle disponibilità e alle esigenze. Studiando cinema non posso acquistare il primo dvd che mi capita sotto mano, spesso devo cercarli, spesso devo farli arrivare da oltre oceano, spesso devo andare da Blow up, fidatissimo negozio di dvd sotto la Mole Antonelliana. Allo stesso tempo sto attenta a non spendere troppo perchè purtroppo ci sono dvd che costano parecchio e spesso non valgono così tanto. Vi faccio un esempio. Mentre realizzavo la mia tesi di triennale stavo spulciando tra i dvd di film muti e mi sono imbattuta in Nascita di una nazione, film uscito nel 1915 diretto da David W. Griffith. Felicissima di aver trovato quel dvd mi dico: "Lo prendo!", leggo il prezzo: 21 euro circa. Ora, certo, è un capolavoro del cinema muto ma era un dvd di una versione che secondo me non aveva nemmeno i viraggi [vi spiegherò poi in separata sede cosa sono] poi come contenuti speciali non aveva niente! Allora 21 euro per quel coso...mi sembrano eccessivi! Scusate, lo dico chiaramente, mi venga a prendere la finanza, ma su emule posso trovare l'ultimo restauro di Nascita di una nazione! Se dovete far pagare 21 euro per un dvd almeno fate in modo di dare una versione doppio disco!!!
Oggi poi mentre passavo da Feltrinelli mi sono imbattuta nel dvd di Viale del Tramonto, 6,99 euro. Volto il dvd per vedere il prezzo originale: 25 euro e spiccioli. Scusate? Allora, Viale del tramonto è tra i miei film preferiti, credo sia una di quelle pellicole che bisogna assolutamente vedere, ma 25 euro per una edizione monodisco cartonata esternamente...insomma, non so quanto convenga. E' vero, era in sconto a 6,99 euro. Appunto, 6,99 euro. Matematica vieni a me e facciamoci due conti.
Solitamente Feltrinelli vende Viale del Tramonto a 25 euro, oggi a 6,99 euro. Risparmio di 18,01  euro. Carissimo signor Feltrinelli, funzionano bene i rubinetti d'oro della sua villa? Carissimo signor produttore di dvd, scende un attimo dalla sua Ferrari e torna nel mondo reale?
Spero sia solo una strategia di marketing per dire: "Ehi, compera Viale del tramonto, oggi costa meno!!" 
Che tristezza!
Poi, scusate eh, la gente scarica, la gente guarda i film in streaming... Allora, se devo svenare i miei genitori per comperare i dvd...non so...
Per non parlare poi dei prezzi dei libri. 19 euro l'ultimo libro di D'Avenia. Cartonato, copertina salvapolvere, varie ed eventuali, ma 19 euro. Mr. B, ma vuoi proprio rubare i soldi su tutto eh? Perchè poi diciamocelo nessuno scrittore in Italia può vivere di libri pubblicati, prendi una miseria! A meno che pubblichi un libro al giorno come Moccia e ti trovi un editore fesso (Feltrinelli, ma guarda un po', che è del gruppo Mondadori, ma ri-guarda un po'!!) che pubblica ogni cagata che gli passa sulla scrivania.....allora forse hai delle chances, ma anche questa legge ha delle falle, perchè Moccia si è messo a fare il regista per arrotondare.
Insomma, cara cultura mi costi assai!
E' vero che ogni prodotto ha dietro molte persone che lo hanno realizzato anche fisicamente, ma rimango sempre del parere che chi è ai vertici di tutto si intasca un mare di soldi, alla faccia dei suoi lavoratori e alla faccia nostra.
E intanto Mr B ha approvato la legge che limita gli sconti sui libri, non più del 15%...infame!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...