sabato 15 ottobre 2011

Italo Calvino

88 anni fa nasceva a Cuba, più precisamente a Santiago de Las Vegas, un personaggio molto importante, un personaggio fondamentale per la nostra letteratura Italiana: Italo Calvino.
Nel mio "cursus studiorum" non ho avuto la fortuna di studiare molto le opere di Calvino, ho letto Il barone rampante liberamente costretta dalla prof di lettere del biennio, non mi era piaciuta molto la storia di quel birbante anticonformista che saltellava da una pianta all'altra senza voler più rimettere piede a terra. 
Ho iniziato ad apprezzarlo solo recentemente con libri come Il castello dei destini incrociati, ma soprattutto lo adoro per le Lezioni Americane. Ho sempre voluto leggere le sue opere, Palomar, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore...eccetera, forse senza la costrizione dall'altro riuscirò ad apprezzarle, soprattutto mi farò consigliare da una mia amica, Alessandra Chiappori, amante spassionata di Calvino e soprattutto autrice di un libro molto interessante che a breve recensirò sul blog. Sono entrata in possesso solo ieri della sua pubblicazione calviniana e spero di poterne parlare presto in questa sede, magari anche attraverso un'intervista alla stessa autrice, che sembrava favorevole a prestarsi per questa cosa un po' nuova.
Per chi fosse interessato il libro è intitolato: Originalità della scrittura giornalistica di Italo Calvino, edito da Albatros, autrice Alessandra Chiappori.
Preparatevi all'intervista del secolo, perchè sarà molto divertente!!!








1 commento:

  1. Il mio libro preferito rimane Il sentiero dei nidi di ragno!!

    C:

    http://moneygonefor.blogspot.com/

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...