mercoledì 22 giugno 2011

La nuova SGRAMMATICA itaGLIana


Scusate, non so voi ma io mi sono ROTTA di leggere le ca****e che certi utenti scrivono sui social network, su youtube, sui forum...ovunque insomma!
Ma dove diamine è andata a finire la cara e vecchia grammatica italiana? La gente non sa più la differenza tra da preposizione e da verbo!!! Tra un apostrofo e un accento! Ci salviamo solo sulla divisione in sillabe, certo, è automatica! 
Per non parlare poi dei PENSIERI DI SENSO COMPIUTO! Nemmeno in prima elementare scrivevo così!!
Se Dante fosse qui, ci spedirebbe tutti all'inferno nel girone degli Analfabeti che non sono stati in grado di apprendere quello che gli veniva insegnato a scuola, ma che non hanno nemmeno letto un libro in vita loro.
Ho capito che su internet più parole si mettono in una frase, puù si è fighi, ma non potete scrivermi cose tipo "hoggi o visto un belisimo cane ke atraversava la strada fortuna che o inciodato col motorinno artrimenti me lo prendevo soto!"
Basta! Se vi viene un dubbio su quello che scrivete, controllate! Prendete un vocabolario, andate su un vocabolario on line, controllate il sito dell'Accademia della crusca (forse questo è esagerato), insomma: non fate morire l'italiano!!!!! 
Guardate in cosa mi sono imbattuta soltanto nella giornata di OGGI!!!!!

- e OGNIUNO fa quello che gli pare
- certo, le persone di QUI parlo...
- qual'è il nome di questo...
- o visto una cosa bellissima!
- se yt da sta possibilità...
- puo non aver voglia di studiare...
- secondo me è giustissimo dividere i canali perchè magari c'è chi magari gli interessano solo recenzioni tutorial.
- qui è al quanto dura trovare lavoro per chiunque ...

Che dire a questa gente?
Sicuramente sono la prima io a sbagliare, magari a non utilizzare le espressioni oppure i termini con lo scarto semantico giusto, ma cari miei, questi sono errori da ELEMENTARI, o come si dice ora, da scuola primaria! 
Secondo me stiamo tornando ad un analfabetismo dettato da un eccesso di tecnologia, word ci ha rovinati. Grazie Bill! 
Scherzi a parte, bisognerebbe tornare a scrivere a mano, senza correttori automatici! Bisognerebbe anche studiare un po' meglio questa benedetta grammatica italiana!
Beati i tempi in cui la mia maestra mi appioppò un castigo fantastico: scrivi 100 volte la parola CRANIO (testa) visto che io avevo osato scriverla così CRAGNO...
Terminando questo bellissimo post, ammetto che io sono la prima a sbagliare quando scrivo, spesso pubblico i post, li rileggo e mi dico: oh cielo, ma cosa caspita ho scritto qui? Quindi entro e lo risistemo!
Ho poi un problema abnorme che mi fa tanto arrabbiare: tendo ad omettere le virgole, cioè ne metto alcune, ma molte rimangono...nella penna o nella tastiera! Per rimediare a codesta lacuna, prevedo che per il mio compleanno mi farò un regalo: un libro che spieghi bene come si utilizza questo arnese che spesso pensiamo sia una mera decorazione del testo scritto.







1 commento:

  1. Parole sante!! ti metto il commento di un tizio in piena fase ignoranza ad un post che parlava di una classifica di film zombie, io mi sono scassata dalle risate..

    "ciao ragazzi mi sono scaricato the horde è molto bello peccato pero’ che rimangono sempre chiusi in un palazzo e cercano di uscire e solo il uomo di colore e la ragazza riescono ad uscirne ed una volta usciti la ragazza spara in testa ell’uomo di colore e credo che neanche lei poi non sia riuscita a salvarsi perchè alla fine si sente l’orda di zombie che urla e che vorrebbe dire che la stessero per attaccare e comunque non credo che sarebbe sopravissuta da sola e con una pistola"

    Fantastique!! e voglio lanciare un appello:
    boicottiamo chiunque usi le K al posto delle C!!

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...