martedì 4 settembre 2012

George R.R. Martin and I

Ebbene sì, compare Martin sul mio blog, ma prima che sia troppo tardi vi avviso, cari lettori: non ho mai letto nulla di Martin.
Ora, osservando la foto subito qui sotto vi farete delle domande, vediamo se riesco a precedervi:
1. Perché fa un post su Martin?
2. Perché ha un libro di Martin?
3. Perché il libro di Martin è sopra quattro libri einaudi?
4. Perché c'è una copia di Vogue di questo mese?
5. Che cosa sta cercando di dirci?


Carissimi giovani che transitate da queste parti: andiamo con ordine e risponderò a tutto.
Mesi fa, quando è uscita alla tele la serie del Trono di Spade, avevo da poco scoperto che esistesse il libro. Convinta di "potercela fare" a leggere i libri prima di vedere la serie ho iniziato l'ardua ricerca in libreria. Dico ardua perché i mesi prima dell'uscita della serie, a Torino i libri di Martin in edizione singola, quindi tutti separati, erano INTROVABILI.
Per lo meno...alla Feltrinelli. 
C'era in compenso la pratica versione "vocabolario della lingua italiana" delle dimensioni del Signore degli Anelli, costo iper conveniente, per carità: ma mi spiegate dove sia la trasportabilità di quel libro? Anche se me lo leggo a casa sul divano...rischio comunque di mandare in cancrena le gambe e le braccia! Certe scelte editoriali non le capisco proprio.
Morale della storia mi rassegno.
Mesi dopo, tornando in libreria trovo questo libro qui fotografato. Due libri insieme Il trono di spade più Il grande inverno che compongono A Game of Thrones, peso medio (ma comunque ingombro significativo, beati ebook!!) 15 euro. Decido di prenderlo, tanto ancora una volta era introvabile il primo libro separato dal resto... 
Che dire..a parte che la copertina è vittima della serie (io volevo l'altra quando ancora i personaggi non avevano un volto in carne ed ossa), non sono ancora riuscita a leggerlo. O meglio...non riesco a dire: lo leggo.
Sono spaventata da quello che verrà...insomma, la serie è iniziata, ci sono un sacco di libri che devo ancora recuperare, ben dodici e l'idea di partire oggi da zero: mi mette ANSIA!
E' vero che non mi corre dietro nessuno, ma io ho letto tutti gli Harry Potter man mano, leggerli a pacchetto concluso...potrebbe sembrare spaventoso! E non sono poi nemmeno così tanti! 
Poi magari quando lo comincerò...resterò folgorata e me lo divorerò, uno dietro l'altro!!!
Ma non so...non so... Forse sbaglio e forse mi sto perdendo davvero una bella storia, voi che dite?
Attendo i vostri consigli!!
Ah, quasi dimenticavo...perché la foto sopra?
Beh, volevo farvi vedere lo spessore rispetto agli altri libri e rispetto a Vogue di Settembre, in qualsiasi caso la rivista pesa di più di questo libro...mamma mia!

A presto!


2 commenti:

  1. Ho trovato "Il Trono di Spade" a una cosa come 5€ alla Feltrinelli di Arona. Quando si tratta di libri-fenomeno letterario fantasy, le biblioteche di provincia sono le migliori.
    Dunque, ti dirò, ho letto le prime 5 pagine e mi sono vergognosamente fermata. Strano, dico io, raramente mi capita di abbandonare un libro fantasy. Sarà che quelle cinque pagine non mi hanno per niente coinvolta, sarà che magari era il momento sbagliato per iniziare a leggerlo, saranno mille altri motivi, ma "Il Trono di Spade" è ancora sul mio comodino (sotto "Nel segno della Pecora" di Murakami che, invece, ti consiglio). Ho trovato la narrazione abbastanza blanda, quasi "vecchia" e come raccontata da un nonno con l'alzheimer che ha visto più inverni di quanti se ne potesse permettere.
    Morale della favola, quando inizierai a leggerli fammi sapere se mi conviene andare oltre quelle cinque maledette pagine o se il libro vale giusto giusto quei 5€. La saga della Troisi, ad esempio, non valeva i miliardi che ho sborsato per leggerla.
    Sempre tua fedele lettrice,

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Chiarina, Chiaretta (ti rispondo ora) dunque, guarda non so che dire non l'ho proprio cominciato, ma conoscendoti (ora che ho capito che Chiara sei ah-ah-ah) la cosa mi spaventa perché i nostri gusti letterari sono molto simili...mmmmmm io ci provo cmq visto che ho speso i soldi per comprarlo!!!
    Riguardo Murakami, me lo segno!
    Se vuoi trovare bestseller a poco prezzo prova da Libraccio o in negozio o on line. Se non sbaglio dovrebbe esserci da qualche parte a Milano un negozio libraccio! Un bacione!! Ciauuu!! ^^

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...