lunedì 11 giugno 2012

Il riflesso dell'anima di Leda Muraro: recensione!

Ieri sera ho terminato, tra una lacrimuccia e l'altra il bellissimo libro di Leda Muraro: Il riflesso dell'anima, che avevo presentato QUI.

La storia comincia con un giovane Lorenzo che studia all'università e vuole diventare dottore, è innamorato di Lena, ma capire quanto lei sia importante per lui non gli risulta molto semplice. Una mattina si sveglia e si ritrova intrappolato nel corpo di un uomo anziano, ecco che comincia una ricerca attraverso la quale Lorenzo cerca di capire come è finito in quel corpo e soprattutto che cosa ne è stato di tutta la sua vita passata? Dove sono finiti i suoi affetti di un tempo?
Il riflesso dell'anima è un libro di una delicatezza impressionante, Leda Muraro, del 1985, è una scrittrice giovane che sceglie di raccontarci una storia che di fatto non parla di giovani e di ragazzi, ma parla di un signore anziano in cerca del suo passato. Trovo che l'abilità di Leda sia nel rendere molto bene un'età che lei stessa non ha ancora vissuto: la vecchiaia, il momento del tramonto, in cui tutto volge alla fine. Il momento in cui si fanno i conti con il passato e si tirano le somme del proprio vissuto. E' anche il momento della malattia che non è semplice da accettare: il corpo invecchia, si rallenta l'andatura, le ossa non sono più resistenti, ma lo spirito resta giovane. 
E' molto bello vedere come Lorenzo ricostruisce la sua vita attraverso i ricordi, tracce lasciate dai suoi cari, attraverso i racconti delle figlie.
La dolcezza e la poesia che Leda utilizza per raccontare la vicenda di Lorenzo in alcuni punti porta il lettore a commuoversi, infondo tutti temiamo la vecchiaia eppure Leda la descrive tranquillamente, perché essa è parte della vita di ogni persona un punto a cui tutti, o quasi, arriviamo.
Mentre leggevo il libro cercavo un po' di capire come potesse andare avanti, cosa potesse succedere e riflettevo su questo status di Lorenzo e sul subito mi sono domandata se fosse Alzheimer. Personalmente ritengo che questa sia una delle malattie più brutte che possano capitare durante la vecchiaia, non solo per chi ne è affetto, ma anche per chi sta intorno al malato. Non riconoscere i propri cari è svilente.
Penso che Il riflesso dell'Anima sia un libro che faccia riflettere molto i giovani, una riflessione che ci fa capire che quello che noi scriviamo nel nostro presente porterà ad un certo tipo di futuro. Ogni giorno ci vengono proposte delle scelte, dei bivi che ci porteranno a qualcosa, il messaggio di questo libro credo sia quello di vivere, vivere sempre, vivere amando e soprattutto vivere i sogni cercando il più possibile di farli diventare realtà.
Lorenzo non si è mai arreso davanti a niente, nemmeno davanti a ostacoli insormontabili e questo gli ha permesso di riuscire nella sua vita non solo lavorativa, ma anche affettiva. Certo, le sconfitte non sono mancate, ma nonostante tutto sembrano sconfitte dettate non da momenti di distrazione o di smarrimento, molte sono dettati da un eccesso di amore nei confronti di qualcuno.

Il riflesso dell'Anima è un libro che mi ha riempito il cuore. Quando sono arrivata alla fine ero triste, la lacrimuccia era in agguato, ma non era una tristezza negativa, era una tristezza costruttiva, un trampolino di lancio che ti dice: tu hai 20 anni, 30 anni...puoi fare molto, puoi fare della tua vita un capolavoro, come hanno fatto Leda e Lorenzo (chiedo perdono per lo spoiler). Un altro motivo per cui questo libro mi è piaciuto molto è perché mi ha fatto rivivere i miei nonni o molte persone anziane, le loro difficoltà a livello motorio, i loro limiti e la loro voglia magari di fare cose che il fisico non riesce più a sopportare. 
Leggere questo libro come una parabola moderna per qualcuno può sembrare eccessivo, ma non per me. Complimenti Leda per questa piccola perla.


Il libro non è facilmente reperibile quindi vi metto il link della pagina dell'autrice dove segnala i siti presso i quali è acquistabile: CLICCA!

VOTO


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...