mercoledì 13 giugno 2012

A Midsummer Nights Read

Eccovi, come promesso da facebook, il post sui libri consigliati per l'estate 2012!
Dopo un po' di tempo tornano sul mio blog le LISTE!
Iniziamo attingendo un po' alle letture degli ultimi mesi...e a quello che ho parcheggiato sul comodino virtuale e che quindi vi consiglio a scatola chiusa, se permettete. Se ho già letto oppure ho parlato del libro, trovate i link di lato al titolo. 
Vi avviso che la pagina sarà in continuo aggiornamento, la lista qui sotto è parziale e molto probabilmente verrà estesa nei prossimi giorni! Scegliere che libri consigliarvi implica sempre uno scarto di alcuni a favore di altri...

- Le domande di Brian di David Nicholls *TRAMA da Wikipedia*  *RECENSIONE*
- Il sostituto di David Nicolls *TRAMA*  *RECENSIONE*
- La trilogia delle Gemme di Kerstin Gier *TRAMA*  *RECENSIONE di Red*
- Un anello da Tiffany di Lauren Weisberger *TRAMA*
- Per l'amore basta un click di Rowell Rainbow *TRAMA*
- L'incontro di Michela Murgia *TRAMA*
- L'estate senza uomini di Siri Hustvedt *TRAMA*
- Romanzo rosa di Stefania Bertola *TRAMA da Einaudi Editore
- Dark Shadows di Lara Parker *TRAMA*
- Agosto ottobre di Andres Barba *TRAMA*
- Voglio scrivere per Vanity Fair di Emma Travet *RECENSIONE*
- Multiversum di Leonardo Patrignani *TRAMA dal sito dell'autore*
- Muses di Francesco Falconi *TRAMA*

Non posso poi non citare il libro cult-scandalo-più desiderato del momento: Cinquanta sfumature di grigio di E. L. James ed Mondadori, onestamente non so se lo leggerò. Per ora ho dato un occhio all'anteprima  che ho scaricato ieri sera dallo store dei libri di Apple, nei primi due capitoli e mezzo non succede nulla di piccante, quindi non ho abbastanza materiale per dirvi quanto sia o meno esplicito, dettagliato eccetera. Di fatto è un caso editoriale che mi ha fatto ripensare a Cento colpi di spazzola che io onestamente mi sono rifiutata di leggere, non tanto per i fatti narrati ma per l'eccessiva campagna mediatica che lo ha lanciato.
A parte i fatti narrati, che sicuramente potrebbero attribuire a questo libro l'etichetta Harmony, devo dire che la scrittrice ha una scrittura poco adatta al mondo letterario, ma si sa ormai pubblicano tutti. Niente di eccelso o che cambierà radicalmente la storia dello stile narrativo, è sicuramente un romanzo da ombrellone.


Romanzi più impegnati ma da leggere entro fine anno!
- Il giardino dei Finzi-contini di Giorgio Bassani
Quest'anno ricorrono i 50 anni dalla sua uscita, non è forse un libro semplice o di evasione. La Storia si intreccia con le storie dei giovani protagonisti, incidendo fortemente su amicizie, studi e poi sulla vita e la morte. Forse non è un libro propriamente estivo, nel senso che uno magari non va al mare a leggersi Il giardino dei Finzi-contini, ma personalmente amo moltissimo questa storia, adoro come Bassani ha costruito e reso il personaggio di Micol.

- Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
Un classico senza tempo che quest'anno ritornerà sul grande schermo ad opera di Baz Luhrman, a dire il vero in Italia arriverà l'anno prossimo.
E' un libro stupendo, una storia d'amore indimenticabile e meravigliosa. Uno stile impeccabile e come dimenticare l'evocazione di Gatsby che è nominato da tutti, ma il protagonista non ha il piacere di conoscerlo fino a quasi metà libro.

Solitamente poi d'estate leggo sempre il vincitore del premio Strega o comunque sia uno dei libri della cinquina finale. Parentesi, non che io legga solo i primi cinque, ma solitamente attingo da quelli per le mie letture estive. Avevo parlato dei dodici finalisti di quest'anno QUI!

E voi cosa leggerete sotto l'ombrellone?
Avete già stilato la vostra lista personale?



4 commenti:

  1. Io vorrei leggere "Un giorno" di David Nicholls, che mi è stato consigliato. Poi rileggere "il Grande Gatsby", che non ho più molto "fresco" e sempre di Fitzgerald vorrei affrontare "belli e dannati". Adesso - per la serie letture non impegnate - sto leggendo "Occhio allo sposo Jessica Wild"che è il seguito di un libro letto lo scorso anno. Poi, ho comprato "il lato sinistro del cuore" di Carlo Lucarelli e mi aspetta l'ultimo atto della trilogia di Stieg Larsson. Ce la farò???

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca! Un giorno è bellissimo, adoro Nicholls! Non l'ho inserito perché è molto conosciuto, ma sicuramente è un'ottima lettura!
    Belli e dannati è sul mio comodino virtuale, o meglio, tutto quello che non ho ancora letto di Fitzgerald è sul comodino virtuale =)
    Riguardo Stieg Larsson...sai che non ho mai letto i suoi libri? Forse principalmente perché non sono il mio genere...mmmmm...
    Devo dire che ti attende una bella estate impegnata e...librosa! =) Buona lettura!!!

    RispondiElimina
  3. Il grande Gatsby è sopportabile anche se io l'ho letto in lingia inglese... il giardino dei FinziContini è una perdita di tempo secondo me...

    C:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi due romanzi specchio dell'epoca in cui sono stati scritti: l'età del Jazz e l'Italia durante l'introduzione delle leggi razziali, mi dispiace che non ti abbiano entusiasmato :-(

      Elimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...