giovedì 28 giugno 2012

20lin.es: intervista!

Conoscete 20lin.es? Avete mai sentito parlare di questo fantastico progetto?
Sedetevi comodi, prendetevi un bel gelato (viste le temperature di questi giorni) e preparatevi a un bel post lungo, lungo, lungo, con tanto di intervista allo staff!

Prima di passare all'intervista, cos'è 20lines?
Quando ho scoperto questo sito ho esclamato "Wow, geniali!", si tratta di un sito di che unisce scrittura collettiva e lettura interattiva, praticamente, previa iscrizione, potete decidere se
- iniziare una storia ex novo pubblicando un incipit di 20 righe (che resterà attivo per 20 giorni)
- proseguire una storia già iniziata, riscrivendone anche alcune parti
- commentare una storia
- condividerla sui social 
e...alla fine dei 6 passaggi di scrittura (ognuno rigorosamente di 20 righe) lo scritto più apprezzato verrà selezionato e pubblicato, così si diventa ufficialmente scrittori!
Il dominio del sito è stato registrato in Spagna per giocare sul .es che compone la parola lines. www.20lin.es
Io mi sono già iscritta e ho pubblicato i miei primi due incipit, ho ricevuto qualche like...e vediamo se qualcuno li continuerà!
Ora passiamo all'intervista, ringrazio Fabio che ha fatto da tramite tra me e tutti i componenti di 20 lines, grazie davvero per la disponibilità e per le foto che sono state scattate al Salone del Libro.


Ciao ragazzi, prima di cominciare le domande sul progetto, che ne dite di fare una vostra breve e rapida presentazione?

Siamo un gruppo di dieci ragazzi, tutti tra i 24 e i 26 anni, con esperienze e competenze eterogenee  ma accomunati dalla passione per la lettura. Nella vita alcuni di noi stanno concludendo gli studi, altri lavorano e contribuiscono a 20lines nel tempo libero, altri ancora hanno lasciato il proprio lavoro per dedicarsi ora interamente allo sviluppo di questa iniziativa.

Avendo background differenti ciascuno ha contribuito a 20lines in base alla propria esperienza: ad esempio gli sviluppatori lavorano su sito e apps per mobile e tablet, mentre chi ha studiato marketing si occupa della comunicazione e promozione del progetto. C'è poi chi cura lo sviluppo e la strategia del business, chi il lato legale, la grafica, l'editor si occupa del contenuto, e così via. Per lo sviluppo grafico lavoriamo inoltre con l'agenzia Factorio.us.


I vostri libri preferiti?
Difficile rispondere a questa domanda, abbiamo gusti molto diversi. Personalmente un libro che ho letto di recente e mi è molto piaciuto è stato "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn.

Come nasce il progetto?
Come spesso succede, l'idea di 20lines nasce quasi per caso, dalla constatazione di una necessità.
Una sera all´inizio del 2012 Alessandro Biggi, tra i fondatori di 20lines, tornando a casa tardi dal lavoro presso Boston Consulting ebbe voglia di leggere qualcosa di breve prima di addormentarsi, senza riuscire a trovare su internet quello che cercava.
La necessità di leggere qualcosa di fresco e diverso dal solito è quindi alla base di 20lines, cui si aggiunge il desiderio, comune a moltissime persone, di esprimere il mondo che hanno dentro di sé attraverso la scrittura. Purtroppo il più delle volte tale desiderio rimane irrealizzato, mancando il tempo, il coraggio, oppure i contatti necessari per scrivere e farsi pubblicare un libro. A maggio nasce quindi 20lines, che permette a chiunque di cimentarsi nella scrittura e diventare autore. Ci si collega al sito, si scrivono le proprie 20 righe e si creano dei racconti insieme a persone mai conosciute prima. Il risultato è fantastico, siamo rimasti affascinati da alcuni dei racconti che sono nati in queste prime settimane di vita del progetto!

Ho visto che alcuni scrittori contemporanei hanno partecipato a questa bellissima iniziativa! A quale o a quali scrittori che hanno fatto la storia della letteratura chiedereste di scrivere un incipit per 20lines?
C'è l'imbarazzo della scelta! Ad esempio sarebbe molto interessante leggere e continuare una storia scritta su 20lines da Edgar Allan Poe, maestro nel creare un'atmosfera unica in poche righe e capace di lasciare spazio alla fantasia del lettore. Non a caso una volta disse: "terrore e suspense si addicono alla brevità del racconto".

Voi creatori di 20lines avete pubblicato sul sito un vostro incipit?
Sì, molti di noi sognavano di scrivere qualcosa un giorno, quindi abbiamo colto al volo l'occasione per cimentarci. Alcuni di noi hanno usato il proprio nome, altri hanno scelto uno pseudonimo, proprio come hanno fatto in passato tanti grandi autori. Abbiamo così scoperto che scrivere 20 righe alla volta dà quasi dipendenza, si migliora molto nella scrittura di volta in volta e se da un lato c´é la voglia di creare qualcosa di bello che prima non esisteva, dall´altro é estremamente divertente vedere come qualcun altro prende spunto dalle nostre 20 righe per continuare il racconto, spesso in direzioni che non avevamo immaginato.

Siete soddisfatti dell'affluenza di questi mesi?
Decisamente sì. L'idea è piaciuta subito ed ha attecchito più in fretta di quanto ci aspettassimo, in queste prime settimane abbiamo ricevuto più di 9.000 righe e molti racconti sono nati, si sono sviluppati e sono giunti a conclusione con successo.

Il progetto è stato lanciato al Salone del Libro: com'è stato accolto? Avete avuto contatti da qualche casa editrice?
L'iniziativa di 20lines è stata accolta molto bene durante il Salone Internazionale del Libro di Torino. Anche grazie ad uno stand interattivo che si è distinto dai circostanti e ha attirato la curiosità dei visitatori. Il Salone ci ha dato quindi l'opportunità unica di incontrare appassionati di lettura, scrittori più o meno conosciuti e ovviamente anche addetti ai lavori del mondo dell'editoria.

Progetti, speranze: quale sarà il futuro di 20lines secondo voi?
Il nostro obiettivo di breve termine è creare una community numerosa e attiva, i cui membri (da noi affettuosamente soprannominati 20liners) si divertano leggendo, scrivendo e interagendo. A questo proposito stiamo lavorando per migliorare continuamente il sito, anche sulla base dei suggerimenti degli utenti stessi. In aggiunta al classico formato di 20lines, dove i racconti si compongono di sei "nodi" da 20 righe ciascuno, in futuro vorremmo dare agli autori più talentuosi la possibilità di mostrare anche altre loro produzioni, magari più lunghe ed elaborate, magari nate attraverso l'interazione con i lettori e la community.

Grazie ragazzi per la disponibilità e in bocca al lupo per tutto!

E tu che stai leggendo, cos'aspetti? Vai su www.20lin.es e divertiti a leggere, a creare e a immaginare! 





Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...