mercoledì 30 maggio 2012

Vidi: La mia Settimana con Marilyn di Colin Clark


Tra le mie varie passioni, simpatie, varie ed eventuali, nutro una grande stima verso Marilyn Monroe dettata principalmente da un libro che ho dovuto studiare per un esame che mi ha aperto gli occhi sulla vera Marilyn, non solo come donna sexy, ma prima di tutto donna fragile e insicura. Una donna che è stata bistrattata dagli uomini e che ancora oggi nella letteratura e nel cinema contemporaneo viene raccontata, rappresentata e citata. 
Marilyn icona sensuale, ma anche icona pop per Warhol, che ha colorato il suo volto in mille modi. 
Esce oggi in libreria presso Mondadori un libro molto interessante che racconta un episodio della vita di Marilyn ambientato a Londra, durante le riprese de Il principe e la ballerina. 
Libro contestatissimo perché sono in molti a credere che non siano veri i fatti narrati.

Da questo libro è stato tratto l'omonimo film My Week with Marilyn che uscirà nelle sale venerdì1 giugno 2012.

TRAMA
Nel 1956 il ventitreenne Colin Clark, fresco di laurea oxfordiana, accettò di buon grado l’incarico di “trovarobe” sul set di Il principe e la ballerina, con Laurence Olivier e Marilyn Monroe. Si trovo` cosi` a essere testimone della confusione della bellissima diva, fresca di nozze con Arthur Miller, spesso sotto effetto di psicofarmaci, perennemente in ritardo, di contro all’ossessiva puntualià dell’iperprofessionale e molto britannico Olivier. Ma soprattutto si trovò a trascorrere un’inaspettata settimana “in fuga” con Marilyn, attraversola campagna inglese: proprio lui, il più giovane e inesperto delle tante persone che la attorniavano sul set, si era infatti guadagnato la fiducia e l’affetto dell’attrice, diventando il suo confidente, il suo sostegno, il suo alleato. E, immancabilmente, innamorandosene un po’... Nelle pagine di questo diario, dal quale e` stato tratto anche il film My Week with Marilyn  interpretato da Michelle Williams, Clark ci offre un ritratto intimo ed emozionante di una delle donne più desiderate e affascinanti di sempre.

L'AUTORE

Colin Clark (1932-2002), scrittore e regista britannico, ha studiato a Eton e Oxford prima di diventare assistente di Laurence Olivier e di lavorare quindi per la Granada Television. Ha prodotto e diretto oltre cento documentari d’arte negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nel 1995 ha pubblicato The Prince, the 
Showgirl and Me, resoconto della vita sul set del film Il principe e la ballerina, e nel 1997 e` uscita la sua autobiografia Younger Brother, Younger Son.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...