martedì 22 maggio 2012

Red di Kerstin Gier: Recensione!

Ebbene sì, l'ho divorato, ho terminato il primo capitolo della Trilogia delle Gemme.

Credo sia impossibile trattenersi, ho letto le prime righe del romanzo e a tempo zero ero all'ultima pagina, sapevo che aveva ricevuto molte recensioni positive, ma non immaginavo potesse coinvolgere così tanto.



Narrato in prima persona da Gwendolyne, Red racconta la storia di questa ragazza e di come scopre di avere in sé qualcosa di magico, qualcosa che le cambierà completamente la vita. 
Probabilmente non è la storia più originale del mondo, perché alcuni lettori un po' più "seri" potrebbero trovare alcune scelte scontate, o ovvie, ma il modo in cui viene narrata la vicenda, è molto coinvolgente e cattura il lettore, non facendogli nemmeno percepire che il tempo sta trascorrendo.
Gli ingredienti dell'impasto sono moltissimi, alcuni provenienti dal fantasy tout court che è il background comune a molti dei romanzi di questo genere, quegli schemi fissi che non si possono modificare poiché sono parte del panorama mitologico, altri creati ad hoc per la storia, ma associati e ben bilanciati. 
La vicenda è ambientata interamente a Londra, una città che conosceremo attraverso i secoli in base alle necessità dettate dalla storia, e dallo svolgimento dei fatti narrati. 
Ho trovato molto interessante il gioco passato/presente che si pone nei confronti degli edifici: prima c'era questo, oggi c'è altro, domande che onestamente mi toccano da vicino visto che a volte da piccola mi è capitato di immaginare chi vivesse nella mia casa, oppure cosa accadeva il tal giorno nella tal stanza... Forse sono una dei pochi che pensa queste cose, ma anche quando sono in collegio a Torino e sono seduta alla scrivania penso quanti libri ha visto quel tavolo, quante mani lo hanno toccato, quanta gente ha pianto o gioito mentre studiava. Penso a quando non c'erano i pc e il piano era completamente dedicato ai libri. 
Un libro non solo ben scritto, ma anche ben strutturato che presenta all'inizio di ogni capitolo una citazione o comunque un incipit che o è strettamente connesso con la storia oppure rimanda a vicende analoghe. La Gier dà sicuramente prova di non essere una normale scrittrice di fantasy, ma dimostra di essere anche lei una maga della scrittura, come l'altra maga, quella dietro Harry Potter.
Era da molto che non leggevo un fantasy e sono stata molto felice di aver ripreso questa sana abitudine attraverso la Gier, appena possibile comincerò Blue il secondo capitolo della Trilogia delle gemme.

Come noterete sono stata molto breve in questa recensione perché spero di riuscire a farne una completa sulla trilogia...allora lì mi dilungherò alla nausea! Preparatevi!
A presto! 

VOTO




2 commenti:

  1. Il secondo capitolo è BLUE, non ti confondere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che devo smetterla di scrivere le recensioni alla sera tardi...-.- Ahaahahah! Grazie per la dritta, tu si che sei una blogger seria!!! =) E soprattutto grazie per avermi consigliato questa trilogia!!!!

      Elimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...