giovedì 8 settembre 2011

Boy

Tutti voi avrete letto almeno una volta nella vostra vita una storia, un racconto, un libro di Roald Dahl, qualcuno di voi magari si è seduto a pranzo con gli Sporcelli, qualcun altro ha accompagnato Charlie e il nonno durante la visita alla Fabbrica di cioccolato, qualcun altro si è innamorato della dolcezza del GGG, oppure ha odiato a morte la mefelica Spezzindue che torturava Matilda e i suoi amici, oppure si è imbarcato sul grande ascensore di cristallo per vedere cosa esisteva oltre la fabbrica di cioccolato. Ognuno di noi insomma ha avuto più o meno modo di entrare a contatto con i libri di Dahl durante la sua infanzia, se non avete mai avuto possibilità di leggerli, beh, probabilmente avete avuto un'infanzia triste! 
Se siete invece dei fan sfegatati dell'autore inglese di origini norvegesi, allora dovete assolutamente leggere, se non l'avete già fatto, la sua autobiografia: Boy.
Questo libro era stato acquistato da mia mamma un po' di tempo fa ed è rimasto per parecchio tempo intonso nella mia libreria pensando fosse una cosa più seriosa e noiosa. So che è sbagliato pensare che Roald possa scrivere cose noiose, ma essendo un'autobiografia la cosa è possibile, soprattutto se una persona ha avuto una vita noiosa. Ad esempio se uno ogni giorno della sua vita si alza, fa colazione, guarda la tele, pranza, guarda la tele, cena, guarda un film...beh, non è che un'autobiografia su di lui possa essere così interessante....
Fortunatamente Roald (scusate se lo chiamo per nome, ma infondo è un po' nostro amico) ha avuto un'infanzia e una vita decisamente avventurosa, letta a posteriori poi è praticamente come leggere uno dei suoi libri. Lungo la sua esistenza ha incontrato, a quanto dice, tutte quelle persone che hanno influenzato i suoi libri, è stato in collegi con persone che odiavano i bambini, ha partecipato a selezioni di gusti di cioccolato...insomma, ogni ingrediente delle sue storie è stato tratto dalla sua vita. Ecco perchè è consigliato ai veri fan. Di certo è una lettura un po' per ragazzi, ma rimango sempre del parere che ogni cosa se letta in determinati modi, non ha età. Non dico che è come Il piccolo principe, ma il principio è lo stesso.
Sperando di avervi innestato una briciola di interesse per questo libro, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post! A presto!

P.S. Come tutti i libri di Dahl, anche questo in Italia è stampato da Salani.

1 commento:

  1. Adoro questo libro che avrò letto almeno 3 volte!!
    Ti consiglio anche In solitario che è del periodo di quando lui era in guerra e infine il libro Un gioco da ragazzi e altre storie che è semplicemente meraviglioso!! Sono sicura che ti piacerà tantissimo!!!!!!!!!!!!!

    nuovo post sul mio blog vieni a vedere
    C:

    http://moneygonefor.blogspot.com/

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...