martedì 3 luglio 2012

Intervista a Cristina Giuliano (Kristina Gi)


Oggi si fa un salto a Torino e si parla di una giovane fotografa, Cristina Giuliano che ho conosciuto grazie a Erica Vagliengo, autrice di Voglio scrivere per Vanity Fair. Ci siamo viste al Circolo dei lettori questa primavera durante la presentazione del libro di Erica, in quell'occasione mi aveva chiesto se volevo una foto con l'autrice ma tra vergogna e qualche brufoletto di troppo (facilmente removibili con Photoshop, mi ha assicurato Cristina) non avevo accettato. Dopo mesi ecco che decido di dedicarle un post-intervista su Life in Technicolor. Che dire, è stato divertente perché ci siamo sentite solo ciberneticamente, abbiamo scoperto che siamo due fanatiche Apple, ma lei mi batte, abbiamo molte serie tv in comune e soprattutto siamo entrambe del 1987, grande annata! La ringrazio per la disponibilità e la velocità nel rispondere alle domande! 

Se siete interessati potete trovare Cristina e le sue foto (che meritano di essere viste) qui:
Blog su Style.it: kristinagi.style.it



Ciao Cristina! Raccontaci un po' di te!
Voilà, eccomi qui ! Sono Cristina, in arte Kristina Gi. Studentessa di Psicologia, laureanda al corso magistrale di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione di Torino, ho una grande passione per la fotografia che sto cercando di ampliare sempre più… tanta esperienza e voglia di migliorarsi, sempre!

Come nasce la tua passione per la fotografia?
La mia passione per la fotografia è presente fin da quando ero piccola; ovviamente in modalità ed espressione artistica diverse rispetto ad oggi.
Ricordo che alle elementari, durante le gite scolastiche, ogni occasione era buona per scattare qualche foto... usavo ai tempi una macchina fotografica usa e getta, era la cosa migliore e con meno rischi in merito a perdite e furti!! Le foto venivano bene, e riguardandole oggi, oltre ai bellissimi ricordi, mi rendo conto che erano proprio carine! La passione la devo alla mia mamma, grande amante della fotografia, nonché mia super fan che mi stimola sempre con idee e consigli utili…! Col tempo, ho inziato comunque ad appassionarmi ancora e ancora… ho intrapreso un corso di fotografia qui a Torino e poi ho seguito dei workshop pratici. Bisogna finanziare i proprio interessi!! Piano piano, con esperienza e tante modelle, riesco ad ottenere ciò che desidero… positività!!
 

Cosa pensi quando fotografi? 
Solitamente cerco di lasciarmi ispirare dal momento… dalla location, la luce, la modella, ecc… ma in alcuni set più contestualizzati, cerco di realizzare la fotografia che mi ero prefissata!! Ti immagini uno scatto e provi a realizzarlo… fantasia e creatività, insieme!

La tua prima macchina fotografica? 
La vecchia Yashica a pellicola di mia mamma… ma ti parlo di più di 10 anni fa!!

Ti ispiri a un fotografo in particolare?
Ammirazione per Avedon, Bresson e naturalmente David La Chapelle.

In base a cosa scegli i tuoi soggetti?
Bella domanda… diciamo che di norma, mi faccio ispirare dal progetto che voglio realizzare. Cerco di contestualizzare sempre tutto, al meglio!!

Al centro Erica Vagliengo e alla vostra destra Cristina
Preferisci fotografare persone oppure cose, città?
Amo i ritratti, scatterei sempre e solo alle persone!! I paesaggi/città rientrano comunque nelle mie preferenze, meno invece gli oggetti!!

Il tuo servizio fotografico dei sogni?
Lavorare per un grande stilista…Armani e Dolce & Gabbana in primis…chi lo sa!! 

Come nasce la tua collaborazione con Emma Travet ovvero Erica Vagliengo?
La mia collaborazione con Emma Travet è qualcosa di entusiasmante e mai banale! Ogni volta ci si diverte sul set, riuscendo ad ottenere sempre ottimi risultati. Ne ho da poco parlato nel mio blog su Style.it, in maniera dettagliata e toccando tutte le tappe fino ad ora percorse con la super precaria, ma con stile… Ecco il link: http://kristinagi.style.it/2012/06/20/emmatravet/

Life in Technicolor solitamente parla di libri, film, musical...qual è il tuo libro preferito?
Da sempre, “Il ritratto di Dorian Gray” del mitico Oscar Wilde … un mito !

E il tuo film preferito?
Ne avessi solo uno… sono un’amante dei film di Carlo Verdone, special modo quando era ancora giovane ed ingenuo… sicuramente, un pezzo di storia della filmografia italiana… almeno, per mia opinione personale !

Ho letto dalla tua presentazione sul sito che sei appassionata di serie tv! Quante e quali segui
Tantissime… è una passione che si protrae da anni !
“Dawson’s Creek” in età adolescenziale mi ha fatto parecchia compagnia, per poi passare alle ragazze Gilmore di “Una mamma per amica”… poi ancora “Desperate Housewives”, “Prison Break”, “Buffy” e “Angel”… “Ugly Betty” e le sue avventure a Mode sono sempre nel mio cuore, così come “Gossip Girl” e i vari scoop che racconta… ce ne sono ancora tantissime, ma queste sono quelle che ho guardato/guardo con più interesse!

Completa questa frase: fotografare è....?
… scrivere con la luce!

Progetti, speranze, sogni per il futuro?
Migliorarmi sempre di più e cercare di ampliare la mia passione per la fotografia... ed ovviamente, laurearmi in tempo utile!!


3 commenti:

  1. Grazie mille... bellissime domande e SUPER tu !!!!
    Un abbracciooooo !!!

    RispondiElimina
  2. attendiamo con gioia la festa di lauera....
    Wizard WJ

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...