sabato 17 dicembre 2011

One Day

Ebbene sì cari lettori, anche io sono caduta nella trappola della scrittura di David Nicholls, in particolare mi sono persa nelle pagine del suo romanzo Un giorno. 
Devo ammettere che non avrei mai immaginato che potesse essere così coinvolgente questo racconto. Le premesse sono abbastanza classiche: Emma ama Dexter e Dexter ama Emma, ma i due si rincorrono per anni senza mai mettersi insieme. 
A questo punto molti si domanderanno dove sia la bellezza di questo libro che, riassunto così, sembra un prodotto di Moccia o della Mayer. Ebbene, in questo libro non ci sono nè Baby nè Step e nemmeno vampiri sbarluccicosi e lupi mannaro palestrati.
Emma e Dex sono due giovani, due ragazzi che si conoscono il 15 luglio del 1988 dopo che si sono laureati ad Edimburgo, da quel giorno inizieranno un cammino, una storia d'amicizia e amore, amore dichiarato ma non vissuto o vissuto in modo marginale. Due vite che si incrociano, due vite completamente diverse, Dexter, nato in una famiglia benestante, dopo la laurea inizierà a girare il mondo e, una volta tornato a Londra inizierà a lavorare in televisione, mentre Emma, di estrazione sociale più bassa faticherà molto prima di trovare la sua strada. Dal 1988 i due inizieranno a vedersi quasi tutti gli anni il 15 luglio.
La cosa che mi ha colpito molto di questo libro è il modo in cui sono costruiti i personaggi, le loro vite sono ben delineate e descritte attentamente nei minimi particolari. Non mi stupirei di pensare che Emma e Dexter possono essere vivi veramente. Quello che provano, quello che vivono è talmente concreto e reale da sembrare vero.
Da questo libro è stato tratto l'omonimo film Un giorno (One Day) con Hanne Hathaway e Jim Sturgees, inutile dire che la pellicola, nonostante la sceneggiatura sia opera dello stesso David Nicholls, non rende merito al libro e non riesce a restituire una Emma e un Dexter così veri e concreti, così ben approfonditi a livello introspettivo. Si sa che la famosa rimediazione è un'opera difficile e spesso è a discapito del prodotto finale e credo che dopo aver letto il libro posso affermare che anche questo film ha subito dei piccoli aborti narrativi.
Il leit motif dell'incontro annuale è la timeline che accompagna la storia e scandisce le vite, quello che succede nei mentre lo veniamo a sapere tramite racconti o altro, se nel libro tutto questo è facilmente realizzabile senza creare stordinemento nel lettore, nel film lo spettatore si perde. Gli anni vengono scanditi da scritte incastrate nei vetri delle finestre o negli schermi del pc e spesso si perde un po' il tempo del discorso. 
Io ho visto prima il film rispetto al libro, ma avevo già avuto molte anticipazioni e "dritte di visione" grazie ad un filmato di Federica Frezza (bluebeam310 o prismatic310 su youtube) che ha fatto un Veni Vidi dedicato a One Day. Non avevo disdegnato molto il film, ma certo il libro è molto, ma molto meglio. Un appunto che forse si può fare al film è di aver reso Emma troppo santa e perfettina mentre nel libro non è propriamente così.
Riguardo la scrittura di David Nicholls, beh è semplicemente sublime. Non è Camus, come dicevo in un vecchio post, dove la parola è calcolata e ben calibrata per far scattare nel lettore un determinato sentimento, ma la sua scorrevolezza rende un romanzo di per sè corposo, una lettura piacevole. Certo, devo ancora trovare uno scrittore Inglese che non sappia scrivere in modo scorrevole...
Un ultimo appunto, leggendo le recensioni su IBS una ragazza si lamentava perchè i protagonisti del libro "bevevano troppo", beh, nonostante io sia astemia, questa cosa non mi ha dato fastidio, anzi è secondo me una carta del gioco, una carta importante che pende come una spada di Damocle sulla testa di Dexter.
Detto questo, penso che One Day o Un giorno (as you like it)  possa essere un simpatico regalo di Natale per un'amica, per la vostra ragazza, per il vostro ragazzo (se è un romanticone!!)...



Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...