venerdì 8 luglio 2011

Il vincitore del Premio Strega 2011

Premesso che nel primo titolo avevo scritto 2010 (scusate...sto studiando!!), ieri sera si è svolta la tanto attesa finale del Premio Strega 2011. Eccovi la classifica finale, la copertina del libro vincitore...e qualche scatto della serata!

Storia della mia gente (Bompiani) di Edoardo Nesi voti 138. 
La vita accanto (Einaudi) di Mariapia Veladiano voti 74
L’energia del vuoto (Guanda) di Bruno Arpaia voti 73
Ternitti (Mondadori) di Mario Desiati voti 63
La scoperta del mondo (nottetempo) di Luciana Castellina voti 45

Nota direttamente dal sito: Le preferenze dei voti collettivi si sono così espresse:Hanno votato per Mariapia Veladiano- le 35 scuole romane e laziali - con le due classi di Airola (Benevento) e Cagliari - dell’Anno Stregato- i dieci comitati italiani della “Società Dante Alighieri”- il Liceo Einstein di Berlino- il gruppo di lettura della Casa di Reclusione di Porto Azzurro- gli Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles, Montréal, Tokyo, Vienna L’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki ha votato per Mario Desiati. L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, infine, ha votato per Bruno Arpaia. I votanti sono stati 397 su 430 (espressi da 400 Amici della Domenica e 30 lettori forti scelti da altrettante librerie indipendenti di tutta Italia), 6 schede nulle.Il 66˚Premio Strega si terra' al Ninfeo di Villa Giulia in Roma il primo giovedi' di Luglio 2012.

Uno dei commenti più "simpatici" letti dopo la proclamazione, a dire il vero questa mattina, è stato uno che suonava più o meno così: almeno è stato rotto il monopolio di Mondadori!!!!!
Affermazione parzialmente giusta: lo scorso anno Canale Mussolini era edito da Mondadori, l'anno prima Stabat Mater era di Einaudi....
Poi ho la netta sensazione che Mondadori pubblichi più autori italiani rispetto ad Einaudi in questi ultimi anni, ma forse mi sbaglio!!!!!


  






Per quanto mi riguarda, dalla lettura della sinossi del romanzo, la storia non mi ispirava molto, ma ho potuto leggere le prime pagine e devo dire che come scrittura non mi dispiace e visto il numero di voti che ha preso...devo assolutamente inserirlo nell'elenco dei libri da leggere! Come vedete sono facilmente influenzabile, ma ho una teoria: vuoi scrivere? Bene, allora cerca di capire cosa vende sul mercato ora.
Tra parentesi..ho già prenotato il su internet (guarda caso è uno degli ultimi due libri che ho preso per decretare la FINE del mio impegno con il Club degli Editori. L'altro e Bianca come il latte e rossa come il sangue di D'Avenia).

Per chi lo avesse perso, come la sottoscritta, è possibile rivedere la trasmissione Rai di ieri sera cliccando QUI!


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...