giovedì 20 gennaio 2011

Wicked!

Londra è una città affascinante sotto ogni aspetto, dalle vie alla metro, dall'architettura delle case ai monumenti, dai musei alle chiese...insomma una settimana non basta nemmeno per scoprire un quarto della sua bellezza! Una cosa che bisogna sicuramente fare almeno una volta nella vita, e poi se l'esperienza piace si può tranquillamente ripetere, è andare a vedere un Musical. Molti di voi diranno: "Perché devo andare fino a Londra per vedere un musical? Non posso tranquillamente vederlo qui in Italia?". Forse sì, potete vederlo anche in Italia, ma credetemi: non sarebbe la stessa cosa!
Lo scorso 4 gennaio ero a Londra e alla sera sono andata a vedere Wicked, tratto dal romanzo Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West di Gregory Maguire (pubblicato in Italia con il titolo: Strega: cronache dal mondo di Oz in rivolta), che ci racconta la storia mai raccontata della strega dell'ovest, la terribile strega verde del Mago di Oz. Lo spettacolo è stato a dir poco meraviglioso! Non solo per la bravura degli attori, ma la cosa che maggiormente impressiona noi italiani è la macchina scenica e soprattutto la politica teatrale londinese.
La macchina scenica è qualcosa di assolutamente fantascientifico in Italia, anche se la Stage Entertainment ha provato a portare in Italia spettacoli come La Bella e La Bestia, dimostrandoci in che modo funziona il Musical tout court, non riusciamo neanche lontanamente ad immaginare come possa essere un palco londinese, soprattutto un teatro londinese. Il palco praticamente è mobile in ogni sua piccola parte, con il boccascena che viene agghindato apposta per il musical che va in scena, poi ci sono teli, ponti, mobili che entrano e escono quasi per..magia!
La politica teatrale londinese, che è quella di Broadway e che l'abbiamo recentemente conosciuta in Italia sempre grazie a La Bella e La Bestia, dice che un musical continua ad andare in scena nello stesso teatro fino a quando avrà pubblico! Che detta così suona come: "Okay, i primi sei mesi faremo ogni sera il tutto esaurito, poi gli altri mesi ci saranno al massimo cento persone..". Invece no! Le sale sono sempre piene, basta pensare al celeberrimo caso di The Phantom of the Opera, che è in scena senza stop dal 1986!! Cose dell'altro mondo insomma! Per non parlare poi del fatto che ogni teatro esternamente viene arredato e decorato in base al musical che ospita!
Concludendo, vi invito ad INVESTIRE qualche sterlina per vedere un Musical Londinese, credetemi, resterete a bocca aperta e soprattutto...canterete per il resto della vostra vacanza! E' scientificamente testato!




2 commenti:

  1. Francescaaa mi hai fatto venire voglia di vedere un musical.. La prossima volta "mi ci porti" :P

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...