martedì 20 novembre 2012

Mokita di Federica Frezza: recensione!

Lo ammetto. Ho divorato Mokita. Sono stata una lettrice affamata, affamata di una nuova avventura made Federica Frezza, ho acquistato il libro dal Kindle Store, l'ho scaricato e dopo cinque secondi avevo iniziato a leggerlo.
Rapita.
Non c'è verso. E' questo l'effetto che mi fanno i libri di Federica, mi era capitato con Sqeegee Boogie, mi è ricapitato con Mokita. 
Lo stile di Federica è sempre in grado di rapirti e trasportarti nel suo mondo, nei pensieri dei suoi personaggi e nelle vicende che vivono.
R. fa l'investigatrice privata, non ci è dato sapere il suo nome fino ad un determinato punto del libro, è una ragazza con una vita difficile, un passato poco piacevole, un fratello gemello, Riccardo, molti amici e amiche, un ex impiego interessante: il poker.
Tra un'indagine e l'altra, R. alterna le lezioni di Poker, le uscite con gli amici, le affermazioni del collega Mattia (che in alcuni momenti vi sembreranno incredibilmente...utili) e Mokita.
Cos'è una Mokita?
Cito da Mokita: 
"C'è una parola in Nuova Guinea, mokita. E' una verità che tutti conoscono ma di cui nessuno parla. Un segreto risaputo. Come per esempio tutti sanno che Tizia ci sta provando con Caio ma nessuno lo dice. Il solo concetto è una contraddizione. E' la vittoria assoluta del non detto." 
Insomma, io ho capito questo (Federica, non volermene...): Mokita diventa quindi per R. una voce altra, una specie di coscienza che si pone quelle domande che tendono a distruggere qualcosa che altri dicono. Quella frase che vorresti dire, ma che non puoi, perché c'è un senso di rispetto che prevale, perché sei ancora in grado di tenere a freno la lingua. R. si ritrova spesso a fare affermazioni classificate come Mokita. Credo che ognuno di noi abbia le sue forme di Mokita. Ieri ero in segreteria all'Università e mi sono domandata perché dovessi crociare "Sessione di Laurea Straordinaria" quando in realtà la sessione viene chiamata da tutti "Sessione invernale" ecco una piccola Mokita. Oppure ancora, cito dal libro, "Perché si chiamano secchi se dentro ci tieni l'acqua?".
Il lavoro di R. quindi si intreccia alle storie dei suoi amici e alla sua relazione con MJC, conosciuto per caso in una chat su internet, una storia che qualsiasi persona dotata di buonsenso non prenderebbe sul serio, non si sa mai chi c'è dall'altra parte della chat, magari potrebbe essere un maniaco. Eppure R. è trascinata da qualcosa, ci sono degli indizi che la spingono a scrivere a questo personaggio e a capire di più su di lui. Lei però è una donna che ha imparato a controllare le sue emozioni, una giocatrice di poker che non vuole far trapelare nulla dalle sue espressioni facciali e quindi è in grado di congelare i suoi sentimenti, di essere glaciale per non mostrare quello che sta provando, quindi costruisce un personaggio, Zoe, per conoscere meglio MJC.
Non voglio dire altro per non svelarvi troppe cose.
Mokita è un libro che parte in modo strano, prosegue in modo brillante, per concludere con un finale con i fiocchi! Un'altra ottima prova di narrativa per Federica che ci regala un romanzo giovane, frizzante, fresco e avvincente. 
Leggetelo, non ve ne pentirete!

Giusto per farvi ridere: pensavo che il nome Mokita avesse a che fare con il caffè...ma si può essere più scemi?

1 commento:

  1. Va beh, spero solo che tra le fonti/"ispirazioni" l'autrice abbia citato Felicità® di Ferguson, visto che il termine Mokita è sicuramente preso da lì. Certo, può essere una coincidenza, ma comunque lei stessa l'aveva citato in uno dei suoi primissimi video di libri, quindi la coincidenza non è poi molta. Come youtuber mi piace molto, quindi spero proprio che abbia ringraziato Ferguson per l'ispirazione!
    Per il resto, Squeegie a me non era piaciuto affatto, spero, in questo nuovo libro, di trovarla migliorata e più vicina alla ragazza promettente che appare nei video. In fondo, è sicuramente cresciuta da quella sua prima esperienza.

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...