mercoledì 4 luglio 2012

Higgs che commuovendosi, commuove!


Notizia di oggi, 4 luglio 2012 è l'ufficializzazione della scoperta del Bosone di Higgs fino a poco tempo fa solo ipotizzato a livello torico, finalmente è stato individuato. Lo chiamano la particella di Dio, è il bosone da cui tutto ha origine. Numerosi sono li scienziati che hanno dedicato la loro vita a lui, in particolare colui che, un giorno nel 1964, passeggiando sulle colline scozzesi, corse il laboratorio dicendo di aver avuto "one big idea!". Questo "colui" è Peter Higgs che proprio oggi a Ginevra, durante la conferenza che svelava la svolta nella ricerca, si è messo a piangere. Si è commosso.

Banalmente potremmo esclamare: "Amore per la scienza!" ma attenzione, quest'affermazione è meno banale del previsto. Sono stata al Cern a Ginevra sei/sette anni fa quando Lhc era ancora in costruzione, ho passeggiato nelle loro sale conferenze, ho mangiato nella mensa degli scienziati, mi sono messa un elmetto e sono finita decine di metri sotto terra per vedere una sezione dell'affascinante Lhc, il punto in cui venivano raccolti e rielaborati i dati.
Per una letterata come me, era solo un vedere senza capire completamente a pieno, però le lacrime di Higgs dicono molto, anche a chi di Fisica non sa nulla. Questo è un uomo che ha finalmente visto che le sue teorie non erano vane, uno che può davvero urlare "L'avevo detto!" se la comunità scientifica approverà. Mi commuovo a vedere come una passione sia davvero degna di essere chiamata tale e soprattutto mi domando se io nel mio piccolo riuscirò mai ad avere una tale passione per il lavoro che farò. Potremo anche noi giovani del 2012 piangere di gioia per qualcosa che ci ha appassionati, che magari ci ha fatti soffrire, ma a cui abbiamo dedicato parte della nostra vita, magari scendendo anche a compromessi con altro?
Me lo auguro! Perché credo che questo coincida anche con la propria realizzazione lavorativa, che di questi tempi sembra una cosa fantascientifica. Con questo non voglio uccidere le speranze, ma voglio indicare Higgs e il suo bosone come un sogno che si avvera. Egli ha scritto una pagina della scienza, quel bosone porterà il suo nome, per sempre. Penso che per lui sia un sogno, un sogno che si avvera! E allora Higgs commuovendosi mi fa pensare a tutto questo e inevitabilmente mi commuove! 


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...