lunedì 25 giugno 2012

Liber, libris et segnalibris!

Passatemi il titolo in latinorum maccheronico, ma oggi mi è arrivata una mail su facebook da parte di un follower che mi domandava diverse cose che vi elenco qui sotto:
- usi segnalibri?
- sottolinei i libri?
- come li tratti in generale?
Devo dire che queste domande mi fanno sorridere perché capitano proprio nelle mani di una che addirittura fodera i libri e che li tratta come reliquie, che si segna i nomi delle persone a cui li presta e che li sigla tutti con nome e cognome. Sono malata, lo so, ma i libri sono tanti piccoli mondi e mi dispiace quando presto un libro e torna a casa traumatizzato! Per carità non ho mai ucciso nessuno, ma credo che prevenire, sia meglio che curare.
Procediamo con ordine e vediamo di rispondere alle domande.

- usi segnalibri?
Allora, io non solo li uso! Fino a qualche anno fa li collezionavo, la libreria che c'è dove abito io ne regalava uno per ogni libro acquistato e quindi avevo una collezione, tutti ordinati in un porta penne senza penne. Poi è arrivato il segnalibro di Harry Potter che mi ha accompagnato in numerose letture e che ora ho tristemente smarrito, temo....in contemporanea ho avuto il segnalibro di Fabriano del museo della Carta con tanto di iniziale del mio nome e anche costui non so in quale libro sia finito.
Già perché a volte, quando inizio una lettura che magari non mi prende, lascio sempre il segnalibro per indicare il punto in cui sono arrivata, sia mai che di lì a poco non mi venga voglia di riprenderlo, con questa tecnica smarrisco diversi segnalibri perché, ahimè, ho anche molti libri e sulla percentuale diversi sono fermi da tempo... Un'altra causa dello smarrimento è il disordine, spesso li appoggio sui libri e si infilano inevitabilmente dietro sul fondo della libreria o in mezzo agli stessi, insomma, quando faccio pulizia è un piacere, ritrovo cose date per disperse da tempo!

- sottolinei i libri?
Dunque, sottolineo i libri che studio, quindi quelli dell'università, veri e propri campi di battaglia, o di patate, esempi di arte astratta che tende dal color grafite al giallo evidenziatore, passando per le declinazioni dei pastelli: insomma, sono incivile con i libri su cui studio! Oltretutto appiccico post it ovunque, devo dire che l'industria dei post it dovrebbe ringraziarmi per averla mantenuta nel corso degli anni universitari!!!!! 
I libri che leggo sono rigorosamente INTONSI! Ne avrò tre sottolineati, ma tre di numero, davvero! Forse è dovuto alla mia memoria fotografica che mi permette di ricordare più o meno dove si trovano le scene che preferisco oppure i momenti chiave, ma c'è anche da dire che raramente riprendo il libro per rileggere un pezzo, solitamente lo rileggo tutto! 

- come li tratti in generale?
Credo di averlo già detto, aggiungo solo che raramente ci faccio orecchie (solo se non trovo un segnalibro), li lancio o li butto a terra, ultimamente mi è presa la fissa di togliere la sovracopertina per non graffiarla...sono folle! Inoltre aggiungo che li ho catalogati tutti in un quadernetto, a parte gli ultimi a dire il vero, ma provvederò quest'estate, in realtà registro solo il titolo per tenere il conto dei volumi accumulati in camera: attualmente sono in crisi perché non ho più spazio! Aiuto!

Sperando di aver risposto a questi simpatici quesiti, ora giro A VOI le domande, che ne dite di rispondere qui sotto? 
Attendo i vostri commenti!


Aggiungo in coda una domanda di Chiara Guadagnini: 
- ti è mai capitato di venedere-rivendere uno dei tuoi libri? se sì qual era e perchè!
Non mi è mai capitato di vendere-rivendere uno dei miei libri, ma ammetto di avere una lista di possibili libri da vendere:
Tre metri sopra al cielo (e qui i perché si sprecano...)
La bussola d'Oro (che non mi è piaciuto, ma mi sa che cercherò di rileggerlo)
Twilight (mai terminato, non mi piace proprio...)
ma di fatto...non so se li venderò!! 




3 commenti:

  1. hahah anche io tolgo la sovracopertina però sottolinea a matita e metto tanti mini post it colorati che di solito s'intonano con la copertina... siamo messe male! x lo spazio stesso problema... ho una domanda ti è mai capitato di venedere-rivendere uno dei tuoi libri? se sì qual era e perchè!

    C:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserisco subito la domanda...eeeeee...rispondo nel post! =)

      Elimina
  2. stellina, quella della registrazione sul quaderno, rasente la sindrome maniacale lo sai vero.....

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...