giovedì 31 maggio 2012

My London Flat (...credici!)


Molti di voi sanno che io sono un po' malata per Londra, questo mio invasamento per la city mi ha portata ieri e oggi a cercare su facebook i video in cui le persone mostrano i loro appartamenti/case di Londra. Non ridete, per favore. Ridendo e scherzando, ce ne sono davvero MOLTISSIMI!

Sono praticamente diventata esperta di "flat" londinesi. Ce ne sono di ogni genere, dai monolocali in cui il letto scende dal soffitto (è attaccato al muro con un binario), a quelli con scala interna che ti porta nella stanza da letto adatta a persone under 1,70 cm (praticamente perfetta per me!).
Tutto ciò è ridicolo, lo so, però credetemi ho imparato un sacco di cose che non avrei mai o quasi mai immaginato.
A parte la solita storia che in England non esiste il bidet, ho scoperto che il bagno o è in camera (en suite bathroom) o è vicino alla porta d'entrata? Che cosa strana! (Questa cosa l'ho vista nel 90% dei video. Ma mi rendo conto che non è legge perché non ho visitato virtualmente tutte le case inglesi!)
Per non parlare poi delle loro finestre a ghigliottina che sono tutte UGUALI! Cioè ogni casa le ha!!! Che incubo!!! Mi ricordo che nell'ostello in cui ero andata ce ne erano due nella mia stanza e il ricambio dell'aria non era solo lento: di più!
Poi ho scoperto che sono ben pochi i frigo a colonna, per capirci quelli che sopra sono frigo e sotto sono congelatore, vi dico per esperienza che è davvero difficile vivere senza congelatore, soprattutto se non avete il tempo di comprarvi quando volete le cose surgelate, oppure se volete conservare qualcosa...che cosa snervante! Pensate, non so...lavorate e vi cucinate un po' di sugo che vi serve per tre o quattro volte. Decidete di congelarne un po' da usare on demand quando arrivate a casa stanchi da lavoro la sera...e invece non potete! Avete uno sfigatissimo frigo in cui ci sta solo lo stretto indispensabile tutto pigiato e della ghiacciaia: manco a parlarne! Oppure c'è e non congela nemmeno l'acqua!
Poi il forno! Parliamone!!!! Questi Britannici (e ci metto pure gli Americani) che vivono con il microonde! Il microonde!!!! Che se lo usi per scaldare il pane se sbagli i minuti si brucia, se ci azzecchi devi mangiarlo subito altrimenti è buono solo come Sanpietrino per le vie di Roma! Ci sono case che hanno lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie...ma non il forno! Altro incubo!

Poi...vivono in cantina, cioè, preciso, abitano anche il ground floor, downstairs, l'equivalente delle nostre cantine, ma sicuramente meno umide visto che le case sono tutte ampiamente staccate dalla strada. 

Altra caratteristica comune a tutti questi appartamenti sono le scale, se non sono interne all'appartamento, state pur certi che prima di raggiungere casa vostra, una volta varcato il portone, potreste incappare in quelle cinque o sei rampe con tanto di gradini ad angolo che se li beccate storti la mattina vi ritrovate automaticamente fuori di casa, seduti sul marciapiede e con in mano il bicchiere del caffè rigorosamente Starbucks. 
Gli spazi sono sfruttati al millimetro: tutto è buono per essere occupato con armadi, librerie vani porta oggetti, letti...Londra è una città molto popolata e gli Inglesi hanno capito come sfruttare al massimo i suoi spazi. Insomma, se siete fan delle cianfrusaglie (come la sottoscritta) secondo me conviene mettere in conto di non puntare sui monolocali, molto molto piccoli a quanto sembra. 
Allo stesso tempo esistono però degli appartamenti meravigliosi, in stile vittoriano ma non sono loculi, l'unico problema è che già i loculi costano un botto, figuriamoci appartamenti più grandi e spaziosi. Nonostante ciò, continuo ad amare Londra, perché anche questo "modo di vivere gli spazi" è proprio di questa città, è suo come i Leoni di Trafalgar, il Big Ben,Westminster e i cappellini della regina. Fa parte della magia di questa città, ecco perché Londra è sempre e comunque fantastica! 

2 commenti:

  1. Ciao, aahhah io pensavo di essere l'unica a cui piaceva guardare gli appartamenti londinesi!!
    Sono molto strani rispetto a quelli italiani ed in base alla zona sono molto differenti tra di loro....
    Qui trovi altri video, questi li guardavo ieri, molto belli ma chissà quanto costano!
    Cosa ne pensi?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, secondo me sono costosissimi!! A quali altri appartamenti ti riferivi? Io è da un po' che non ne cerco su youtube... =) Magari hai qualcosina di carino da consigliarmi?
      Grazie =)

      Elimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...