lunedì 16 aprile 2012

Titanic. La vera storia

In questi giorni è al cinema Titanic in 3D, quest'anno ricorrono i 100 anni da quando il grande transatlantico subì il ben noto incidente, contrariamente a quanti molti pensano,  non solo Cameron ha voluto rendere omaggio a una dei più grandi disastri marini di tutti i tempi. Nel campo letterario i libri su quest'argomento si sprecano, incuriosita dalla mole di volumi prodotti sul Titanic ne ho individuato uno: Titanic. La vera storia di Lord Walter. Edito da Giunti.

In realtà non è un libro recente, la prima edizione è del 1995, ma mi interessa come l'autore ha scelto di ripercorrere la vicenda. 


Trama
Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del disastro del secolo. A "Titanic. La vera storia" fanno infatti riferimento tutti i film e gli spettacoli che rievocano la notte del 14 aprile 1912, e le nove interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e le 8,50 della mattina, quando il transatlantico si inabissò per sempre. Quella tragedia continua a commuovere il mondo intero: delle 2207 persone a bordo di quella nave "inaffondabile", se ne salvarono solo 705. Intervistando i superstiti con la spregiudicatezza e lo scrupolo del grande giornalista, ricostruendo i fatti con la precisione dello storico, Lord racconta in presa diretta l'affondamento del "Titanic". Illustra i risvolti tecnici, chiarisce dubbi e misteri; e soprattutto dà la parola a chi ha vissuto quell'evento in prima persona.

Insomma, una narrazione interessante che ripercorre le ultime ore dei naufraghi del Titanic.
Lo avete mai letto? Lo conoscete?



Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...