sabato 14 aprile 2012

How I Met: Squeegee Boogie


Dopo mesi di ricerca, sono riuscita a trovare (tramite un link pubblicato dalla stessa autrice sul sul Blog) una versione pdf di Squeegee Boogie di Federica Frezza e, collaudando il mio iPad, me lo sono divorata!

Mi sono imbattuta in Federica Frezza quasi per caso, spinta dalla volontà di imparare a truccarmi come una persona normale, ho trovato il suo canale di youtube Bluebeam310, da quello poi sono incappata in Prismatic310, canale che parla principalmente di recensioni di Libri, Film e serie televisive ed è qui che ho sentito nominare per la prima volta Squeegee Boogie.

Squeegee Boogie è l'opera prima di Federica e racconta la storia di Virginia, una ragazza laureata in medicina ma che non vuole fare il medico, ha da poco interrotto il suo fidanzamento con Filippo, con il quale conviveva ed erano prossimi alle nozze. Per Virginia è quindi il momento di ricominciare a riprendere in mano la sua vita e con delle amiche come Sara, Vittoria ed Eva, insieme ai ragazzi, al magico Peter è impossibile per lei annoiarsi. Deve prima di tutto trovarsi un lavoro per mantenersi, dopo qualche mese di cattività presso un'agenzia di assicurazioni, ecco il grande salto: la sua tesi di laurea verrà pubblicata da una casa editrice e si occuperà di una rubrica per il giornale gestito dai giovani talenti che pubblica la stessa casa editrice. E' il lavoro che ha sempre voluto fare, la giornalista musicale, ma il mondo di Vi, così la chiamano gli amici, sta cambiando moltissimo, si cresce, ci si innamora, ci si disinnamora, si creano storie belle e brutte, si consolidano amicizie e si scoprono meravigliose persone, anime gemelle che spesso ci stanno accanto e non riusciamo a vedere. Peter, entrato nella vita di Vi quasi per caso, sembra stato creato proprio per mettere nella vita della ragazza quella magia, quella poesia che tutti vorrebbero, forse incredibilmente troppa. 

Un libro da leggere soprattutto se conoscete questa youtuber perché ho trovato davvero molto di lei in queste pagine, le parole sono pesate meravigliosamente, collocate in modo da prendere per mano il lettore, farlo salire in macchina a sentire il suono dei tergicristalli (Squeegee, squeegee), scendere, andare in saletta dai ragazzi, ascoltarli suonare fino a tarda notte e poi ancora le chiacchierate in stile girls (chi di voi ragazze non perde ore e ore a cicolare con le amiche?), i pranzi a casa, i consigli di mamma e papà, i sogni le speranze.
Un libro vivo, che, credetemi, mi ha subito incantata e rapita, quanto hanno fatto recentemente i libri di Nicholls, scrittore che a Federica piace molto. Mi piace l'idea di associarli per il loro speciale stile di scrittura, per l'abilità a presentare e rendere vivi i personaggi, per la capacità, appunto, di incantare il lettore. Penso che questa scrittrice possa dare molto all'editoria Italiana!

Ho apprezzato moltissimo la quantità di citazioni e aneddoti inseriti nei vari capitoli del libro, che sembrano i titoli di una vera e propria sinfonia, a riprova che Federica è assidua lettrice, ascoltatrice di musica, spettatrice cinematografica, ma non di quelli blandi, di quelli seri da cui tutti noi dovremmo un po' prendere esempio.

Spero di leggere presto il suo nuovo libro, che da quanto ho capito è stato terminato questa settimana grazie ad un suo post su facebook: 


Se vi capiterà di leggere questo libro, che credo attualmente sia reperibile solo in ebook, beh buona lettura e fatemi sapere! 
See you and stay tuned!

2 commenti:

  1. Ciao Francy, sono Arianna, ho 12 anni e adoro il tuo blog. Mi consiglieresti qualche libro di bello???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna =) Grazie per essere passata di qui e...mmm dimmi, che genere ti piace? Perché io alla tua età divoravo i libri di Harry Potter e quelli sulla serie di Chrestomanci di Diana Wynne Jones, poi Roald Dahl, e qualche classico magari in versioni per ragazzi =)

      Elimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...