giovedì 29 marzo 2012

Il classismo di Belle

Torno rapidamente al blog perché dopo mesi che in macchina continuo ad ascoltare lo stesso cd del musical La Bella e la Bestia mi sono accorta di una cosa, anzi 2:
1. devo cambiare cd! ...e a questo provvederò a breve!
2. Belle è una classista!

Allora, vi spiego: quando Gaston dice a Belle che la vuole sposare lei canticchiando risponde: "Io sposare un villano? Ceeeeerto!" E poi prosegue con "Madame, Gaston il suo tesoro..." eccetera.
Ora, mi sono posta il problema: cosa dicono nella versione originale?
Ecco la risposta: "Me, the wife of that boorish, brainless . . ." La parola in questione è boorish che tradotto significa villano, rozzo.
Il punto è questo: nella nostra cara e adorata lingua italiana con il termine villano può essere utilizzato con due significati. 
Citando "Il nuovo Zingarelli Minore" (perché non avevo voglia di aprire il Devoto-Oli) leggiamo:
villano: 1 (lett.) Abitante della campagna, contadino. 2. (est. spreg.) Persona rozza e incivile, priva di educazione. 
Come al solito siamo di fronte al solito problema di traduzione. Gli americani scrivendo il musical sicuramente con il termine boorish intendevano una persona rozza, se pensavano a un contadino avrebbero scritto: countryman, peasant...eccetera. 
E' vero che a Gaston si può dare solo del rozzo, ma appunto, sottolineo rozzo. L'aggettivo villano in Italia è maggiormente legato al mondo agricolo, non a quello comportamentale; chi di voi ha mai detto a un amico: "Sei proprio villano!". Magari Sgarbi lo dice, ma noi poveri umani che twitteriamo, tagghiamo, chattiamo, facebookkiamo...non credo che utilizziamo questi termini, nemmeno se dovessimo scrivere il tema del secolo! Allo stesso tempo però mi rendo conto che musicalmente "rozzo" non ci stava ed era meglio "villano", quindi se la spiegazione è questa, va bene. 
Forse dare della classista a Belle è eccessivo, ma potrebbe starci! Infondo lei alla fine si sposa il principe e canta: "Sogno avventure in luoghi sconfinati..", della serie: "Io il contadino non me lo sposo, mi cerco il giovane imprenditore che è meglio, almeno me ne vado via da questa ridente cittadina piena di gente che sa solo cantare, fare il pane e scorrazzare per strada".
Secondo me a questo punto i disney-addicted mi avranno già mandata a quel paese per avergli rovinato una bellissima storia, che oltretutto è pure il mio film disney preferito. 
Detto questo forse questo post è inutile...però dato che non mi facevo viva da un po', è sempre un modo per dire: ehi raga ci sono ancora!!!
Bene, vado a cambiare il cd! A presto!!!

1 commento:

  1. Sei sempre divertente, reale (in quale senso???) e interessante...

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...