venerdì 15 aprile 2011

Libro cartaceo VS libro elettronico

Oggi, probabilmente entro che pubblicherò questo post diventerà già ieri, ho comprato  il mio primo E-BOOK!
Ho acquistato dal sito BOOKREPUBLIC il libro I racconti dell'età del Jazz di Francis Scott Fitzgerald. Pagato comodamente con Paypal, il libro si può leggere tranquillamente su pc dopo aver installato Adobe Digital Editions, facilmente scaricabile dal sito Adobe e attivabile previa registrazione al sito stesso. Costo del programma: ZERO! Costo del libro: 1,99€, ed. Newton e Compton.
A questo punto la domanda sorge spontanea: riusciranno mai gli ebook a soppiantare il libro cartaceo? Per quanto mi riguarda la risposta è NO, nel senso che il contatto fisico con il libro è praticamente insostituibile! L'odore della carta, la gioia di sfogliarli, di impilarli sulla libreria in casa, di esibirli, perchè no, con gli amici e i parenti, la bellezza di sottolinearli, di segnarli con post it o segnalibri vari...insomma, tutte cose che un reader di ebook vi fa fare in minima parte! 
Sarò una persona all'antica, ma il libro cartaceo non può scomparire! Le sensazioni che esso ci regala non hanno nulla a che vedere con i tablet più all'avanguardia.
E allora...perchè ho scaricato questo ebook? 
Perchè mi serviva rapidamente il libro e siccome nella biblioteca del collegio non era disponibile e non lo era nemmeno in quella più vicina a casa mia (non Torino, l'altro luogo dove abito), allora...me lo sono procurata così. Cronometrerò dopo quanti minuti i miei occhi diventeranno ROSSI a causa della lettura da schermo!!!





1 commento:

  1. per evitare gli occhi rossi credo si possano usare gli e-book reader, come il kindle.

    Di certo non hanno l'odore della carta, e costano un bel po'

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...