domenica 30 settembre 2012

The Casual Vacancy: opinione pre-lettura

Questa settimana finalmente è uscito il libro più atteso dell'anno 2012. Più atteso anche delle 50 sfumature varie ed eventuali. E' arrivato in libreria:

THE CASUAL VACANCY
di J. K. Rowling

Gli Inglesi si sono già apprestati smontarlo completamente, per definirlo illeggibile, pessimo, addirittura volgare. Il Mirror ha pensato bene di soprannominarlo: Harry Potter and the Goblet of Filth (Harry Potter e il calice di sudiciume), su The Hufington Post UK è comparsa poi una simpatica proposta di prima pagina del romanzo. CLICCA
Se volete la traduzione italiana: CLICCA
Realtà, cattiveria, opinioni personali, gelosia?
Che cosa sta succedendo?

Onestamente ho avuto modo di leggere solo le primissime pagine del libro e vi posso assicurare che lo stile Johanne è tornato alla grande, ma il punto è: cosa dobbiamo aspettarci?
E' chiaro che The Casual Vacancy è un libro per adulti, non perché sia un porno, ma perché non è collocabile nello stesso scaffale di Harry Potter, pensato per un pubblico di ragazzi. E' un libro diverso dalla solita Johanne, che si discosta chiaramente dal mondo di Hogwarts, dal mondo magico, dall'eterna lotta bene e male. Si narra la storia di politici corrotti, di sesso, droga. Tematiche che sono piaciute poco agli Inglesi, evidentemente...ma con le quali noi Italiani conviviamo quotidianamente. Scusate la battuta ma l'Italia è piena di politici corrotti che passano più tempo a dedicarsi a cose poco legali piuttosto che a fare il loro lavoro. 
A parte questa piccola riflessione, che ammetto lascia il tempo che trova, non me la sento di giudicare a scatola chiusa il libro, non me la sento di denigrarlo e di urlare "al rogo" prima di averlo letto. 
Ammetto di avere molte aspettative, ma allo stesso tempo non so nemmeno cosa aspettarmi...so di aver appena scritto una boiata, ma vi spiego: io mi attendo uno Stephen King misto a Ellroy, con lo stile Rowling e con lo humor britannico. Un minestrone? No, secondo me un libro da leggere.
E visto che King ammette di essere fan di Harry Potter, chissà cosa dirà dopo aver letto questo nuovo volume di J.K. Rowling.

Se pensate di regalarlo a qualche nipotino, figlio di amici, fratellino o sorellina minori...forse è meglio puntare su altro. Siate coscienti che è un libro per adulti e bisogna approcciarsi in altro modo. Riflessione scontata, ma purtroppo temo non sia così ovvia! 

La domanda a questo punto è ovvia: e se il libro farà schifo?
Beh, e se poi te ne penti? Assaggia la minestra e decidi. Intanto la Rowling per me rimane sempre la donna, la maga dietro Harry Potter. 
Dovesse aver scritto 'na ciofeca...lo diciamo? Lo dico? 
Ma sapeste quanta m**** mi è capitato di leggere! Scusate il francesismo, ma onestamente non mi preoccupa più di tanto questa avventura, proprio per niente! Ho letto cose tremende nella mia vita e credo che questo non possa davvero competere con loro. Ho avuto il coraggio di iniziare le sfumature varie ed eventuali e questo in confronto è alta letteratura: deduzione fatta dopo una lettura delle prime pagine. 
La Rowling SA scrivere. Questo è poco ma sicuro e questa è un punto a suo favore. La Mayer (pensiero espresso anche da Stephen King) non è a questi livelli e nemmeno la James (pensiero mio, lo ammetto). 

Per carità, si può leggere di tutto nella vita, ma se c'è una cosa che mi irrita davvero tanto e che mi fa venire l'orticaria sono i libri scritti male, dove devi rileggere sei volte la stessa frase per capire cosa sta cercando di dirti l'autore. Badate bene, non sto parlando di scrittura criptica ed ermetica, sto parlando di libri scritti m-a-l-e, dove evidentemente la figura dell'editor non ha svolto il suo lavoro o non è nemmeno passato nelle mani di un personaggio di questo genere, o anche solo di un semplice e sfigato (mica poi così tanto) correttore di bozze.

Scusate la precisazione, ma credo sia d'obbligo. Lo scrittore deve scrivere per essere letto, la lettura deve essere un piacere: non deve causare effetti collaterali nel lettore.

E detto questo, arrivederci al prossimo post e buone letture a tutti voi! 





2 commenti:

  1. Uao non so neanche io cosa aspettarmi penso che semplicemente lo prenderò e lo leggerò e poi vedo come classificarlo... cmq 50 sfumature mi rifiuto di leggerlo!!

    C:

    RispondiElimina
  2. Io voglio dare fiducia alla Rowling e credo che lo acquisterò quando uscirà a dicembre in Italia.
    E' un bel banco di prova per questa scrittrice cimentarsi con qualcosa che non sia Harry Potter e spero che non ci deluderà.
    A presto e buone letture!

    Ps se hai voglia fai un salto nel mio blog :)

    Francesca
    http://lostingoodbooks.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...