giovedì 13 settembre 2012

Il caso Twilight

Tranquilli non ci saranno vampiri sbarluccicosi a tenervi compagnia in questo post, nessuna Bella, nessun Edward, nessun Lupo Mannaro, vi racconterò semplicemente una storia simpatica che mi è successa ieri a Torino
Tornando per un giorno nella città dove ho abitato durante gli anni universitari, sono passata a salutare un po' di gente e una mia amica mi ha restituito un libro che le avevo prestato. Il volume in questione è Twilight. Molti di voi sono al corrente della mia avversità verso la Meyer, ho letto un pezzo di questo libro è l'ho abbandonato, lo avevo acquistato alla Feltrinelli con i punti accumulati nel tempo, quindi non avevo speso nulla se non un paio di euro. Onestamente speravo di trovarci qualcosa di più e pensavo che di  a poco avrei preso tutti gli altri, beh...non è stato così!
Quindi oltre alla mia tracolla con dentro: materiale per la tesi, iPad, portafogli, fazzoletti di carta, portamonete, iPod, quadernino appunti di sopravvivenza e libro in lettura (ieri era Pigchic, divorato in quattro ore di treno, ve ne parlerò a breve), mi sono ritrovata con Twilight da incastrare nella mia povera London Bag, la borsa con scritto London che ho acquistato a Londra. Fino a qui voi direte: "Beh, potevi tenerlo in mano...". No, non potevo. Dovevo andare a parlare per la tesi e quindi non volevo presentarmi nell'ufficio della professoressa con quel libro, non volevo nemmeno varcare la soglia di Palazzo Nuovo, l'università, con in mano quel coso! Dovevo trovare una soluzione.
La soluzione era: liberarmene!
Primo tentativo: donazione alla biblioteca del collegio. Buco nell'acqua. Hanno già il libro.
Secondo tentativo: negozio di libri usati su via Po. Secondo buco nell'acqua. Essendo un bestseller non lo acquistano.
Terzo tentativo: tutte le millemila bancarelle di libri usati di via Po. Tanti, numerosi buchi nell'acqua. "Lo abbiamo già!", "No, grazie!", "Ma vende solo questo?" Parentesi. Al tizio che mi ha chiesto se vendessi solo quello: "Se avessi avuto la saga intera, me la acquistavi?".
Insomma: nessuno vuole Twilight.
Morale della storia: mi sono infilata il libro in borsa...e sono andata a pranzo con le mie amiche immaginando a un modo per liberarmi del volume. Ragionando siamo giunte alle seguenti conclusioni:
- Po
- Cassonetto
- Bookcrossing
Per quanto Twilight sia un libro pressoché inutile, che non aggiunge nulla al panorama letterario, ha il pregio solo di aver sconvolto la letteratura vampiresca inventandosi vampiri che brillano al sole, non potrei mai gettarlo nel Po (perché probabilmente troverei uno di Green Peace, che è anche fan della Meyer pronto ad accoltellarmi per questo sacrilegio) o in un cassonetto: è pur sempre un libro e la mia etica da bibliofila mi impone il "take care" di ogni cosa fatta di carta, con una serie di pagine numerate in progressione.
Riguardo il Bookcrossing...non l'ho mai provato, ma abbandonare Twilight sul treno, con un treno PIENO, o lo scambiavano per un pacco bomba, o mi rincorrevano dicendo: "Ehi, ehi lei! Ha dimenticato il libro!"
Morale della storia, dopo tutta questa menata infinita, cos'è successo?
Niente, sono tornata a casa con la mia copia di Twilight e ora è qui che mi fissa e probabilmente se pensasse mi direbbe che sono tremendamente cattiva ad aver pensato di liberarmene. 
Di certo la sfida non è ancora finita. Un giorno o l'altro uscirà dalla mia libreria, statene certi!

2 commenti:

  1. Anche io ho la saga di Twilight, non sono una fan, ma ho voluto leggerli per curiosità e perchè mi piace vedere come sono i libri che vengono portati sul grande schermo.
    Non mi vergogno del libro, perchè nella mia libreria come nella mia videoteca ci sono generi diversi...mi piace che la gente non capisca quali libri mi piacciono o quali film vedo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ma guarda anche io ho generi diversi in libreria, ho pure Moccia! Solo che ieri avere quel fardello proprio quando dovevo andare al ricevimento della tesi...era imbarazzante! Soprattutto perché sto lavorando a una tesi che parla del rapporto Grande Depressione-Hollywood...insomma, non puoi presentarti lì mostrando Twilight! =)

      Elimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...