giovedì 20 settembre 2012

Cinquanta sfumature di....

Se sei arrivato fino a qui, significa che stavi cercando una recensione sulla trilogia più hot di tutti i tempi.
Se sei arrivato fino a qui, probabilmente speravi di trovarti un post concitato che spezzasse innumerevoli lance a favore della James.
....ciao, tu che sei arrivato fino a qui: se sei un fan della James e delle sue sfumature, chiudi il post e vai a gongolarti altrove di aver terminato la lettura di quei libruncoli, questo non è un post di plauso alla James: è una dichiarazione di guerra. Beh, forse "dichiarazione di guerra" è un tantino esagerato, ma è un ottimo modo per dirle: ma credi di aver fatto una cosa meravigliosa inventandoti quei libri?
Andiamo con ordine.
Io non ho MAI letto interamente un libro della James, ma ne ho leggiucchiati svariati pezzi per farmi un'idea su questo prodotto culturalmente basso.
Molti blogger accaniti lettori si stanno un po' impuntando su questo fanatismo-James, me compresa, ma badate: non lo facciamo contro le tematiche trattate, uno può scrivere quello che ha voglia! Per carità! Il problema è questo: è spaventoso pensare che nel 2012 dopo anni di lotta all'emancipazione delle donne, dopo anni di letteratura, il pubblico scelga di idolatrare un libro del genere. Per non parlare poi dello stile in cui è stato scritto...che già chiamarlo stile... In Peter Pan si dice che ogni volta che qualcuno dice di non credere nelle fate, nel mondo una fata cade morta. Beh, ogni volta che uno dice che Cinquanta sfumature di grigio è un bel libro, uno scrittore si gira nella tomba e una biblioteca va in fiamme. Cinquanta sfumature di varie ed eventuali è nato da una fanfiction che la James ha iniziato a scrivere pensando a Bella ed Edward: i vamPIRLI sbarluccicosi. Scusate, ma chiamarli vampiri, in onore di Dracula è un insulto! Chi ha letto, ma anche chi non ha letto, il fenomeno-tormentone Twilight sa che i due non hanno rapporti prima del matrimonio, beh la James ha scritto "Quello che avreste voluto leggere in Twilight ma che la Meyer non ha mai osato scrivere", più o meno mi sa che è così! 
Era logico che diventasse un caso editoriale in una nazione (mi limito a criticare il mercato italiano, non conoscendo bene quello estero) in cui si pubblicano i vari Moccia, si attaccano lucchetti ai lampioni, votiamo la Minetti e Alfonso Signorini compera le foto di Kate mezza nuda (per carità ha dato il la la Francia, ma noi ovviamente seguiamo a ruota). Una nazione dove a chi dice di aver letto Fitzgerald viene fornito un badile e gli viene suggerito di scavarsi una fossa, perché non si può leggere Fitzgerald! Una nazione dove si va al cinema a vedere i cinepanettoni (che ora sono spariti, grazie al cielo!) e si crede di aver visto il film-figata del secolo. 
Per carità, uno può leggere e fare quello che ha voglia, ma non andate in giro a fare le guerre sante per difendere la James. Primo: lei non vi paga, al massimo vi fate una sacrosanta figura di merda se nel vostro club di amici ne avete uno un po' più intellettualoide, secondo: non prendiamoci in giro, è un fenomeno destinato a morire! Gray non è la figura del Don Giovanni, è un povero sfigato con i soldi a cui piace farlo strano. 
Il fenomeno poi sbarcherà anche nelle sale! Arriverà presto un film da tutta questo arcobaleno di sfumature erotiche: apriti cielo! Non oso immaginare cosa accadrà! 
Ora, so già che mi sto inimicando molti di quelli che saranno passati da queste parti, ma io non dico di non leggere questi libri, dico solo di leggerli sempre con quella obiettività che vi farà dire: "Sì, esiste, ma non è un capolavoro." Solo questo. 
Un altro problema è il seguente: c'è gente che ha letto questa roba e poi non conosce i classici! E' come dire: adoro le crostate, ma ho sempre mangiato solo le crostatine della Mulino bianco. Allora, prova a prendere la ricetta della pastafrolla e a fartela in casa, poi voglio vedere se associ ancora il gusto delle crostatine a quello della crostata. 
Ah, mi hanno anche detto che hanno fatto pure lo spot tv per questa ciofeca!! Lo spot! Come se il passaparola non bastasse a far aumentare le vendite! Peggio dello strategismo sentimentale dell'Arcuri!

E detto questo..chiudo e...alla prossima!! 


1 commento:

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...