lunedì 27 agosto 2012

Ebook reader: parliamone!

Scommetto che molti di voi dopo che hanno letto il titolo si saranno guardati bene dal proseguire, ritenendo l'ebook il fratellastro brutto e cattivo dei cari e adorati libri cartacei. Lo è, non lo è, il dibattito è più aperto che mai! Sta di fatto che il mercato degli ebook è in grandissima espansione e vuoi per lo spazio, vuoi per la praticità, vuoi per il versante economico, sento di esserne stata contagiata.

Attualmente gli ebook li leggo da Ipad, quindi da uno schermo led. Per quanto all'inizio fossi compiaciuta dei miei occhi che non si stancavano, ora come ora mi sto rendendo conto dei primi sintomi di affaticamento che nella lettura su carta avvengono dopo molte ore. Confessiamolo: nonostante sia possibile regolare l'illuminazione, leggere dal tablet è alquanto stancante. Dal momento che non voglio diventare cieca, cerco di evitare il più possibile di leggere gli ebook in questo modo, ma spesso mi risulta impossibile. Che fare quindi? 

Da un po' di tempo a questa parte sto cercando di capire quanto sia conveniente acquistare un ebook reader ufficiale. Premessa, prima che qualcuno inizi ad additarmi strillando "Strega" e mandandomi sul banco degli imputati accusata di aver snobbato il libro cartaceo. I libri cartacei continuo a comprarli, ci mancherebbe! Solo che...di alcuni mi piace avere la copia bella, seria, da libreria e da mostrare, mentre di altri...mi basta l'ebook. 
Gli ereaders presenti in commercio sono diversi Kindle, Nook, Ibs, Sony ne propongono svariati modelli con caratteristiche fondamentalmente simili tranne per piccoli sfizi relativi, utili o meno in base all'uso che se ne fa e al proprio portafogli.
Parlando con alcuni amici si diceva che attualmente il migliore per qualità prezzo è il Kindle, proposto dal colosso Amazon, ho avuto la fortuna di sbirciarlo, ma non toccarlo, da una signora sulla navetta dell'aeroporto e vi dirò, mi sembra meglio del previsto. Certo se avessi potuto smanettarci un po' vi direi anche come siano le sue prestazioni, ma purtroppo non potevo. Fortunatamente esistono molte recensioni su youtube che permettono di capire come sono questi ereaders e che dire: sono confusa! 
Non è un acquisto che voglio fare a breve, per carità, ma ci sto pensando per il futuro...perché mi sa che prima o poi mi tocca, poi con tutto quello che leggo...prima o poi incapperò nel mondo del libro digitale.
Voi avete consigli da darmi?
Avete un ebook reader?
Fatemi sapere cosa ne pensate, attendo tanti commenti e consigli!
Alla prossima!


4 commenti:

  1. sono nella tua stessa situazione... ho l'iPad e vorei passare agli eReader ma mi domando se veramente fanno per me. Ad esempio si può sottolineare alcune righe?
    penso che andrò alla Fnac a vedere se riesco a scoprire di + e poi ti faccio sapere

    C:

    RispondiElimina
  2. Se ti servono indicazioni sul kindle, chiedi pure ;)

    RispondiElimina
  3. anche io mooooolto indecisa sul da farsi :(

    RispondiElimina
  4. Io ho il kindle da circa sei mesi, me l'hanno regalato, e all'inizio anch'io ero combattuta...non volevo rinunciare ai libri cartacei. Ma mi sono ricreduta! Il kindle è comodo, ha diverse funzioni, la memoria è capiente e gli occhi non si stancano a leggere perché è come la pagina di un libro, anche la batteria dura parecchio (poco più di un mese). Io te lo consiglio vivamente, non rimarrai delusa. :)

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...