giovedì 19 luglio 2012

Vidi: Il mercante dei libri maledetti

Il mercante di libri maledetti, di Marcello Simoni, edito da Newton & Compton, è tra i sei finalisti del premio bancarella 2012. Incuriosita dalla parola LIBRO presente nel titolo e dalla trama mi sono decisa a inserirlo nell'elenco dei libri che mi piacerebbe leggere, elenco che si aggiorna sempre più, ahimè!
Eccovi la trama!


TRAMA
Il mercante di libri maledetti è la storia di un libro esoterico, i cui segreti sono nascosti da enigmatici codici. Tre viaggiatori dal passato pieno di ombre in cammino lungo un’Europa medioevale attraversata da eresie, guerre, miserie e monaci scomparsi. Una setta segreta bramosa di possedere il libro misterioso e che cercherà di ostacolare in ogni modo il viaggio dei tre viandanti. Quattro tappe tra Venezia e Santiago de Compostela alla caccia dell’arcano per aprire le porte del mondo alla venuta degli angeli.Gli eventi partono dal mercoledì delle ceneri del 1205, quando padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un testo molto prezioso, che non è disposto a cedere ai suoi inseguitori. Dopo tredici anni un messaggio recapitato ad un mercante di libri di origine spagnola dà il via alla nuova ricerca. Sono questi i punti nodali su cui si muove l’intreccio narrativo de “Il mercante di libri maledetti” di Marcello Simoni. Un volume caratterizzato dalla narrazione scorrevole, di piacevole lettura, che si muove più sui canoni del romanzo d’avventura che secondo quelli classici del giallo, anche se spesso i contorni dei generi si fondono, dimostrando, comunque, una buona padronanza di scrittura da parte dell’autore. Il contesto è quello del Medioevo, affrontato in maniera storicamente forse non del tutto rispondente alla realtà, ma strizzando l’occhio ad un genere, quello del thriller ambientato nei “secoli bui”, che sta spopolando anche se non sempre con testi di effettivo valore. Un rischio che l’A. sa di correre, ma ciò nonostante non disdegna la sfida, offrendo al lettore una narrazione avvincente, sullo stile - come si legge sulla retro-copertina - de I pilastri della terra di Ken Follet o di Il nome della rosa di Umberto Eco.I protagonisti si muovono, quindi, ai margini della Grande Storia, solo sfiorandola e dando, invece, ampio spazio a venature di colore esoterico e misterioso, con riferimenti ad alchimie, riti magici e testi proibiti. Il romanzo si sviluppa, così, come una vera e propria “caccia al tesoro”, dove ogni tappa sarà fondamentale per aggiungere un tassello di conoscenza alla verità finale che si presenterà, alla fine della narrazione, in maniera sorprendente tramite una serie di colpi di scena. (r.s.)

L'AUTORE
Marcello Simoni, Il mercante di libri maledetti, Roma, Newton Compton editori srl, 2011 (€ 9,90)Marcello Simoni (Comacchio, 1975), ex archeologo, laureato in Lettere, svolge attualmente il lavoro di bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici, ha partecipato all’antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte (2011). Altri suoi racconti sono usciti per la rivista letteraria «Writers Magazine Italia». Il mercante di libri maledetti è il suo primo romanzo, già pubblicato con successo in Spagna nel 2010 con il titolo El secreto de los cuatro ángeles.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...