martedì 28 giugno 2011

E-STATE in lettura!!

Giugno sta finendo, presto inizierà luglio, ultima sessione di esami per gli universitari e poi...ESTATE nel senso di relax totale! Gettonatissimi in questi giorni di preparazione al relax sono i siti o i video in cui vengono consigliati i libri da leggere durante l'estate, a libri più frivoli si alternano proposte di grande spessore letterario, insomma, libri per tutti i gusti e per tutti i luoghi.
Il problema principale è: quali sono i libri da leggere sotto l'ombrellone? Cioè, perchè un libro viene definito tale? Sulla base di cosa?
Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che "i libri da ombrellone" fossero quei libri non tanto "corti" per via del numero di pagine, ma libri semplici e soprattutto scorrevoli. Detto questo, non ho ancora risolto l'affermazione, poichè io prediligo gli scrittori "scorrevoli" e schivo quelli più ostici ed intricati nella scrittura, poco chiari e che sfoggiano vocabolari degni dell'epoca medievale.
Secondo questa affermazione allora io leggo solo libri da ombrellone, il che per qualcuno potrebbe essere anche vero, ma diciamo che io purtroppo ho un approccio di questo tipo alla lettura, ho, diciamo, il mio algoritmo personale.
La lettura per me è in primo luogo un momento di evasione, se il libro è ben fatto riesco a dimenticare dove sono e mi ritrovo completamente immersa nella storia, sia esso un fantasy, un romanzo storico, uno ambientato ai nostri giorni...ecc. 
Quindi se alla domanda: IL LIBRO CHE STAI LEGGENDO TI PERMETTE DI EVADERE? La risposta è SI, allora nel 99,9% dei casi lo finisco.
Se la risposta è NO, magari lo finisco anche, ma la lettura diventa lenta e me lo trascino ovunque per mesi facendogli fare il tragitto casa-Torino, Torino-casa almeno un centinaio di volte, così che alla fine la copertina risulterà tutta butterata a causa del caos presente nella mia borsa, luogo dove vengono riposti i libri durante i viaggi.
A questo punto forse vi domanderete: perchè tutta questa ricerca di evasione nei libri?
Beh, diciamo che siccome nessuno di noi vive come Pippi Calze Lunghe, allora un po' di sale nella vita ci deve arrivare anche dalla letteratura, soprattutto se si è in fase preparazione esami si cerca un ALTRO LUOGO che, oltre alle uscite con gli amici o alle puntatine in discoteca, che sono sicuramente momenti di svago, è anche ritrovabile nei libri. Vi faccio un esempio: preparando un esame due anni fa mi sono letta in pochi mesi l'intera collana di I Love Shopping. Ora, so che la Kinsella non è la GURU della letteratura, ma sicuramente sono una lettura divertente che fa sorridere e fa appunto EVADERE un attimino; questi libri hanno quella giusta percentuale di leggerezza e frivolezza che ci aiutano a tollerare quel senso di pesantezza che a volte ci causano alcuni esami.
Detto questo, adoro anche Pavese come scrittore, che da molti viene reputato particolarmente PESANTE, ma ogni tanto succede che nel solleone estivo e nella frivolezza e leggerezza 2.0 che ci circonda durante l'estate, ci serve un'ancora di salvezza. Qualche estate fa la mia ancora, originariamente ricercata nel libro Cuore di Pietra di Vassalli, l'ho trovata in "La luna e i falò" di Cesare Pavese.
Spesso poi la mia sete di lettura è causata da un'ubriachezza nata in seguito alla visione di un film tratto da un romanzo. Ecco perchè nella mia libreria ci sono libri come: Via col vento, Cristo si è fermato ad Eboli, Espiazione, Cuore di tenebre, Orgoglio e Pregiudizio, Notre Dame de Paris, Rapporto Pelikan, Eragon (che sinceramente non ho apprezzato moltissimo), L'amico ritrovato...e molti, molti, molti altri!
Tornando a noi e soprattutto cercando di tirare le fila del discorso intavolato all'inizio: quali sono queste letture da ombrellone?
Sinceramente non saprei, io sono convinta che ogni libro ha un suo tempo e un suo perchè che dipendono strettamente da noi e dal nostro vissuto. Certo, i consigli hanno sempre un loro senso e possono essere utili, ma a volte quei libri proposti non sono adatti al periodo che stiamo vivendo. Quando mi capita un libro di questo genere torna nella libreria con il segnalibro fermo nel punto in cui sono bloccata e magari lo riprendo in mano dopo qualche anno. 
Ogni cosa ha il suo tempo e c'è un luogo e un tempo per ogni cosa. Anche nella lettura, come nella vita si può andare a tentativi...provateci e vedrete i risultati!



Volete sapere cosa leggerò io quest'estate? Bella domanda! Magari risponderò strada facendo eh! 



N.B. E' on line la nuova pagina SOTTO L'OMBRELLONE, ecco cosa leggerò (si spera!) quest'estate!

1 commento:

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...