martedì 26 aprile 2011

Che cosa farai DA GRANDE?

Avanti, alzi la mano chi davanti ad una domanda del genere si voleva scavare immediatamente la fossa, oppure voleva rispondere con: "Ehm, prossima domanda?". Ipotizzando che la domanda successiva potrebbe essere "Hai la fidanzata/il fidanzato?", è bene trovare un modo per rispondere alla prima, soprattutto se siete single, troppo grandi per essere single, single per scelta, single perchè appena lasciati, oppure felicemente impegnati, ma non così tanto felici da volerlo comunicare al mondo.

Magari voi siete più fortunati di me e fate quelle facoltà in cui nel titolo c'è già la risposta ad ogni perchè, io purtroppo, ma a dire il vero è un PER FORTUNA, faccio una facoltà che in realtà causa dubbi esistenziali a chi viene a conoscenza per la prima volta del suo titolo.
Il dialogo tipo è di questo genere:
Interlocutore medio: Cosa studi?
Io: Faccio il DAMS. (Solitamente a questa affermazione segue un sorriso smaliante in cui mostro i risultati di 2 anni di apparecchio odontoiatrico, almeno a qualcosa è servito raddrizzarsi i denti!!!)
Interlocutore medio (inizia a stortare leggermente il capo e le pupille degli occhi si trasformano in due punti interrogativi): Ovvero?
Io: Studio cinema! (Altro sorriso come il precedente, per ulteriori info vedi sopra)

Giunti a questo punto partono le "deduzioni logiche", state s-e-d-u-t-i e leggete le opzioni:
Interlocutore medio:
Opzione 1: Aaaaah, quindi vuoi fare l'attice!
Opzione 2: Aaaaah, quindi reciti!
Opzione 3: Aaaaah, quindi balli!
Opzione 4: Aaaaah, quindi???!?!?!?!?!?!?!?!?

Vediamo di analizzare, ingegneristicamente, ogni singolo caso attraverso un'attenta analisi del caso.

Risposta alle Opzioni 1-2-3
No, veramente studio storia del cinema! Per capirci è tipo lettere però con un indirizzo artistico!

Risposta all'Opzione 4
Dunque, è una facoltà in cui si studia storia del cinema, ma anche analisi del film, teorie sul cinema...diciamo che non ci limitiamo a guardare i film con un vaso di pop-corn in mano! 

E poi dopo aver superato queste DOGANE si arriva all'OPZIONE FATIDICA in cui viene formulata LA domanda del SECOLO: cosa farai DA GRANDE?

Ahahahahaha (risata isterica).
Manco avessi detto che volevo prendere e scappare con il circo!!!!!!!!
Ultimamente mi sono stancata di giustificarmi e spiegare sempre 4500 cose, soprattutto perchè spesso mi trovo davanti a persone leggermente ottuse, che pensano che all'Università sia lecito studiare solo Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina. Allora, se tutti fossimo avvocati, ingegneri e dottori, sarebbe un disastro! Ben vengano le persone disposte a fare altre facoltà! Ben vengano le persone che hanno il CORAGGIO di sognare di trovare un lavoro nel campo UMANISTICO!
Di fronte a gente del genere io ultimamente sorrido, mostro la mia dentatura post apparecchio e concludo dicendo: "Eventualmente, farò la cassiera all'Esselunga!". 
Una volta una ragazza mi aveva detto: "Dopo la laurea ci si reinventa!" E' vero, nei paesi in cui c'è la mentalità si, è possibile reinventarsi! Nei paesi in cui la carriera è monotematica e monodirezionale...no!
Poi scusate eh, ma non va più di moda studiare quello che piace? 


Il fondatore della Pixar, tale John Lasseter, in un'intervista fatta dal noto youtuber Willwosh dice: "Ai miei figli dico sempre, adesso che si stanno avvicinando sempre di più all'inizio del college, voi potete fare tutto quello che volete promettetemi solamente che sceglierete qualcosa che amate veramente fare perchè non lavorerete un solo giorno in vita vostra.[guardate al minuto 6.43]" 




Queste parole sono fantastiche, peccato che in Italia attualmente non ci sia pane per tutti, o così ci vogliono far credere, o meglio, chi può si accaparra il pane, gli altri...che si attacchino!
A volte mi domando se per caso dobbiamo eleggere Lasseter come capo di stato...
Anche perchè la situazione attuale di noi giovani è questa:





2 commenti:

  1. A volte l'opportunità di lavoro che ami fare c'è,
    ma non in Piemonte o in Italia. E questo può valere anche per Ingegneria e Medicina..

    Quindi che si fa? Quello che capita a Torino o brillante Carriera in India?

    [Ho provato a chiedere, ma per fare i cassieri all'esselunga li cercano con esperienza.. o per lo meno ragionieri]

    RispondiElimina
  2. Oh cavoli... nemmeno la cassiera!!!! :-(

    RispondiElimina

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...