giovedì 7 giugno 2012

Vidi: Il mondo è nella testa di Christopjh Poschenrieder

Prossimamente in libreria Il mondo è nella testa di Christopjh Poschenrieder edizioni Mondadori. Se siete amanti della filosofia potrebbe essere un ottimo libro da leggere, chissà!

TRAMA
Vita, amore, filosofia in un delizioso romanzo e tableau storico centrato sulla figura del giovane Schopenhauer. Arthur Schopenhauer è furioso. Ha appena consegnato I l mondo come volontà e rappresentazione e l’editore ne rimanda a chissà quando la pubblicazione. Meglio andarsene allora, lasciarsi alle spalle per un po’ la Germania. Parte per l’Italia con in tasca un biglietto firmato da Goethe, il genio umanistico che incanta l’intera Weimar, l’amico di famiglia che, con una punta di malizia, lo raccomanda a Lord Byron. Il poeta inglese, infatti, in quei mesi è a Venezia, ma con i suoi canti per le libertà dei popoli e i costumi disinvolti si è già fatto una cattiva fama, attirando su di sé l’occhio delle instancabili spie di Metternich. In viaggio con uno studente stravagante e un improbabile gruppo di Brahmani, il giovane Arthur si mette nei guai prima ancora di arrivare sulle rive del Tagliamento: la polizia austriaca non lo perde di vista, insospettita dalla compagnia e da quella sconveniente raccomandazione. Giunto a Venezia, contro ogni previsione Arthur non s i precipita a incontrare Byron, verso il quale nutre in fondo una certa gelosia. A catturarlo sono le calli, i campi e i labirinti lungo i canali, che nascondono i suoi movimenti e confondono gli inseguitori. Ma Arthur non riesce a passare del tutto inosservato. A trovarlo sono Ciccio, un cagnolino che gli farà da guida ovunque, la capricciosa cantante lirica Angelica Catalani e Tita, il gondoliere di Byron, che gli insegna il suo difficile mestiere. A incantarlo però sarà soprattutto Teresa, la ragazza che lavora per i vetrai di Murano e che lo costringerà a rivedere almeno un punto della sua visione del mondo: l’idea dell’amore. Unendo la grazia e l’ironia di una scrittura elegantemente felice, Christoph Poschenrieder dà vita al ritratto irriverente di uno dei personaggi più ammirati della cultura europea: uno Schopenhauer inedito, sempre in fuga dalla polizia, innamorato, misteriosamente affascinante. I suoi incontri con il ribelle Byron si susseguono sfuggenti fino all’ultimo, intrigante colloquio notturno, entrambi coperti dalle maschere del Carnevale. A quel punto è tardi, al giovane filosofo è arrivata una notizia catastrofica: il banchiere che amministra i beni di famiglia è fallito, tocca a lui precipitarsi a casa per cercare di salvare il salvabile. E scoprire che ne  è stato del suo libro, destinato a rivoluzionare il pensiero occidentale…


L'AUTORE

Christopjh Poschenrieder è nato a Boston nel 1964 e vive a Monaco di Baviera. Ha studiato filosofia, laureandosi con una tesi su Schopenhauer. Ha poi frequentato la Scuola di giornalismo della Columbia University di New York. Dal 1993 ha lavorato come giornalista free lance e come autore di documentari. Il mondo è nella testa è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...