lunedì 18 giugno 2012

Becoming Jane

Da inserire nelle mie nuove fisse c'è sicuramente Jane Austen, fissa che nasce in modo assurdo dal momento che vanto tra le mie letture solo Orgoglio e Pregiudizio, poi abbandonato a causa della visione del film, e le prime righe di molti dei suoi romanzi: imbarazzante.

Ebbene sì, per una che recensisce libri, la Austen dovrebbe essere una degli scrittori da "altare personale", effettivamente lo è, perché quando avevo iniziato Orgoglio e Pregiudizio mi era piaciuto molto il suo stile e anche la storia, eppure l'ho abbandonato e non ricordo nemmeno il perché...imbarazzante.

Ma ora: MI RISCATTO!

Mi sono fissata con Jane Austen, cioè sto leggendo un sacco di siti dedicati alla scrittrice, sto cercando una biografia (italiana possibilmente) perché ho visto Becoming Jane e...ho deciso che devo assolutamente riprendere in mano le opere di questa scrittrice: è troppo imbarazzante non aver mai letto niente di suo!

Insomma, Becoming Jane è stato "galeotto", mi è piaciuto davvero moltissimo! Premesso che io con i film in costume vado a nozze, ma penso che qui non si tratti solo di quello o della trama melodrammatica che racconta la storia dell'autrice. Il film è molto ben fatto, ambientato nella campagna inglese e nella Londra ottocentesca e ha un cast stellare.
Anne Hathaway interpreta Jane, confermando di essere davvero una brava attrice, cosa già dimostrata ampiamente con Il diavolo veste Prada realizzato un anno prima di Becoming Jane, al suo fianco si alternano nomi storici del mondo cinematografico: James Cromwell, Julie Wanders (la mamma dei Weasley in Harry Potter), la mitica e meravigliosa Meggie Smith e il giovane James McAvoy.
La storia di Jane ci viene raccontata in modo molto scorrevole e nelle vicende è possibile rivedere molti dei suoi personaggi, delle sue ambientazioni e delle vicende che narra nei romanzi. E' vero che ho letto quasi tutto Orgoglio e Pregiudizio, ma posso assicurarvi che la mamma di Jane è tale e quale alla mamma delle sorelle Bennet. 
Trovare delle somiglianze tra la parte di Orgoglio e Pregiudizio che ho letto e il film, mi ha fatto venir voglia di riprendere in mano Orgoglio e Pregiudizio e soprattutto di leggere anche qualche altro suo libro. Probabilmente molti di voi diranno: ma sono cose vecchie, ci sono così tanti giovani esordienti o affermati scrittori contemporanei che meritano di essere letti.

Si, forse avete ragione, ma volete mettere con Jane Austen, la donna che è vissuta senza sposarsi e mantenendosi con i suoi scritti in un periodo in cui le donne che lavoravano non erano ben viste? Jane non è solo una scrittrice, è un pezzo della storia Britannica e penso debba essere conosciuta.
E' meraviglioso il modo in cui la sua vicenda viene presentata e come ella sia stata un'eroina nel combattere contro il pregiudizio della gente dell'epoca che reputava le scrittrici peggio delle prostitute. Le donne che pensano sono pericolose, viene più volte ripetuto nel film. 
In un'epoca in cui sta tornando in voga il mito della donna stupida e vuota, penso sia interessante rivedere questi film e rivivere il pensiero delle società dell'epoca e capire perché le donne hanno lottato. In questi giorni è comparsa su facebook una foto con una candidata di Veline bellamente sculettante e praticamente nuda, sotto di lei c'era una frase che diceva una cosa tipo: anni e anni di lotta femminista vengono mandati in fumo da cinque minuti di Veline. Ora, so che non bisogna fare di ogni erba un fascio, ma se la candidata in questione sa contare o parlare, fondamentalmente al mondo non gliene frega nulla: l'importante è che abbia una bella carrozzeria, sappia ammiccare, sculettare e incantare tutti con quattro mossette. Cosa direbbe Jane Austen di fronte a queste cose? Badate bene, non voglio essere bigotta, semplicemente trovo ridicolo mercificare in questo modo il corpo delle donne a discapito della loro intelligenza. Nel 2012 siamo ancora a questo livello: che tristezza. Io non avrò finito Orgoglio e Pregiudizio, e la cosa è imbarazzante, ma qui c'è davvero di che mettersi le mani nei capelli.

Scusate la piccola parentesi, ma mi sembrava d'obbligo.
Tornando a Becoming Jane che dire per concludere: di certo il film non è un'opera che segnerà indelebilmente la storia del cinema, lo so, ma non vi succede nulla se per una sera vi lasciate trasportare dalle vicende amorose di Jane. 
Un'ultima nota, ho trovato la fotografia di questo film molto, molto bella, curata e studiata al punto giusto. Mi dispiace che le foto non rendano merito, ma fidatevi, se non vi fidate...potete sempre guardare il film!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...