giovedì 10 maggio 2012

Vidi: La ricamatrice di segreti di Kate Alcott

Curiosando qua e là, trallallerò trallallà...mi imbatto in un titolo di Tre60 che probabilmente molti di voi avranno già visto. 

TRAMA:

Il sogno del Titanic e il dramma vissuto dai suoi passeggeri letto dagli occhi sognanti di una cameriera che ha il miraggio dell’America. La ricamatrice di segreti della giornalista americana Kate Alcott è un romanzo che parte da una verità storica per raccontare le differenze di classe e le aspirazioni della futura middle class statunitense. E’ il 1912 quando Tess Collins, una giovane cameriera a servizio di una famiglia ricca di Cherbourg in Francia, viene a sapere che una nave partirà dal porto per condurre, i fortunati che riusciranno a pagare il pedaggio, alla volta di New York. Per Tess è l’opportunità di avere un futuro migliore e di realizzare il più grande dei suoi desideri: raggiungere il grandioso mondo della moda. La giovane riesce a salire a bordo del Titanic e la fortuna le sorride quando il suo cammino incrocia quello di Lady Lucile Duff Gordon, una celebre stilista, e riesce persino a farsi assumere dalla signora come cameriera. Per l’ambiziosa protagonista si apre un mondo sconosciuto e lussuosissimo fatto di feste, vestiti meravigliosi, gioielli e saloni sempre splendidi. Il Titanic era infatti stato costruito soprattutto per la classe dirigente americana e europea che avrebbe affrontato il lungo viaggio, con un’attenzione particolare al mobilio e alle cabine di lusso. La Alcott prende così spunto dalla realtà e la intreccia con la finzione descrivendo accuratamente la situazione socio-politica a bordo della grande nave divenuta tristemente famosa e prendendo come co-protagonista un personaggio realmente esistito: la stilista Lucile Duff Gordon. Nel frattempo i sogni di Tess sembrano diventare realtà quando conosce il giovane mozzo Jim Bonney che riesce a conquistare il cuore della ragazza. Tutto sembra perfetto: l’incontro con l’importante protagonista della moda e l’amore, ma dopo pochi giorni dalla partenza la nave impatta sull’iceberg e nel giro di poche ore la nave affonda. Lady Lucile nella realtà riuscirà a mettersi in salvo con il marito, finendo però, al suo arrivo in America, in un turbinio di scandali, per aver pagato il personale di bordo in cambio del permesso di usufruire di una scialuppa. Ma in La ricamatrice di segreti riusciranno anche Tess e Jim a salvarsi e come finirà il processo contro la famiglia Gordon? 


L'AUTRICE:

Kate Alcott si è laureata presso la University of Oregon e, per anni, ha lavorato come giornalista a Chicago, per poi diventare inviata di politica a Washington, dove vive col marito e quattro figlie.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...