giovedì 26 aprile 2012

Vidi: Manhattan Transfer - John Dos Passos

Finalmente arriva anche in Italia la versione integrale del celeberrimo libro di John Dos Passos: Manhattan Transfer edito da Baldini Castoldi Dalai.
Mi ispira un sacco perché Dos Passos è uno degli scrittori che hanno segnato la letteratura internazionale insieme ai miei amati Francis Scott Fitzgerald ed Ernst Hemingway. 



TRAMA:
Un romanzo lirico e visionario i cui protagonisti si agitano e si perdono nell’ansia di stare al passo con la metropoli americana. Come la Parigi di Baudelaire, la Londra di Eliot e la Berlino di Döblin, la New York di Dos Passos è un universo esiziale, realistico e fantastico al tempo stesso. Uno dei romanzi più importanti del Novecento americano che solo oggi, per la prima volta, viene proposto in «versione completa », essendo finora sempre uscito nella traduzione degli anni Trenta, caduta sotto la scure della censura fascista.


L'AUTORE
John Dos Passos, nato a Chicago nel 1896 e morto a Baltimora nel 1970, è stato con Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald uno degli scrittori più importanti della cosiddetta «generazione perduta». Ammirato da Edmund Wilson, apprezzato da André Gide, esaltato da Jean-Paul Sartre per Manhattan Transfer e la trilogia USA (42° Parallelo, 1919, Un mucchio di quattrini) fu a lungo ingiustamente dimenticato. Di lui, Dalai editore, oltre a questa nuova edizione di Manhattan Transfer, ha pubblicato i romanzi Tempi migliori (2004), La riscoperta dell’America (2006) e la raccolta dei suoi reportage di guerra Servizio speciale (2008).

Che dire, questo romanzo mi ispira molto in primis perché è l'edizione integrale non tagliuzzata dalla censura fascista, in secondo luogo parla di Manhattan, nella metropoli americana e ritengo che sulla rappresentazione della città nelle varie epoche ci sia molto di che imparare, in terzo luogo sto facendo una tesi sugli anni 30, poi sapete della mia folle passione per Fitzgerald...insomma, voglio assolutamente leggerlo. Sono 400 pagine, ma secondo me merita, non ho ancora trovato un autore della "generazione perduta" che abbia pubblicato un libro per parlare di...NIENTE! 


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...