giovedì 8 marzo 2012

The New iPad

Ieri è uscito il nuovo Ipad, quello che tutti attendevano, il primo dopo la scomparsa di Steve, quello che tutti credevano fosse "il tablet del secolo". Le aspettative erano molte e in tanti si erano già preoccupati di liberarsi dell'iPad2 in attesa dell'arrivo del 3. Il nuovo tablet è arrivato e si chiama New iPad, in Italia Nuovo iPad.

A 24 ore e più dalla sua presentazione sono molti i siti che si dimostrano delusi dalle modifiche apportate da Apple, il web è diviso, c'è chi vuole la porta USB, chi vuole il lettore di Card, chi vuole l'app che faccia il caffè, chi vuole che abbia una sedia gonfiabile che esca direttamente dalla presa del cavetto...
Chi ha ragione, chi no, in queste ultime ore ho riflettuto un po' su tutto questo e ripensando alla storia di Apple (Steve o non Steve) sono giunta alle seguenti conclusioni.

La risposta a tutti quelli che dicono: Non c'è la presa USB!
Carissimi, mandatevi le cose tramite posta. Non vi va bene? Scaricatevi l'app di DropBox. Non siete ancora contenti? Compratevi l'adattatore USB da collegare tramite "solita presa Apple" e attaccateci addirittura l'hard disk esterno (che prima dovrà essere passato sotto le grinfie di un Mac in modo da settarlo al punto giusto). Non siete ancora convinti? Compratevi un altro tablet.

La risposta a tutti quelli che volevano il lettore di card.
Carissimi, potete connettere la vostra macchina fotografica tramite apposito adattatore di cui ho parlato nella risposta sopra. 

La risposta a tutti quelli che volevano l'iPad del secolo.
Il fatto che Apple abbia deciso di chiamarlo New iPad (e scusatemi se uso l'Inglese, ma non trovo sensata la traduzione italiana) secondo me è un segnale. Questo è il nuovo iPad nel senso che è il nuovo tablet di Apple che rompe con i precedenti e apre ad altro. E' il primo tablet con lo schermo a retina, in HD e varie ed eventuali. E' come se fosse il fratellino potente dell'iPad 1. Secondo il mio modestissimo parere questa è la base su cui Apple lavorerà per lanciare il nuovo iPad..2(?), è il New Deal dei tablet, si è adeguato a quanto è sul mercato e lo ha fatto creando un modello di transizione, una specie di pezza decorosa per "tappare" quel buco del mercato su cui Apple non poteva ancora arrivare. Si portano a casa anche quella fetta di mercato e poi...zac! Ecco l'evoluzione del New iPad che sbucherà tra un annetto e sarà una figata colossale. (Scusate il francesismo!)

La risposta a tutti quelli che ancora dicono: non ho capito il senso dell'iPad, non è un computer...
Figlioli: l'iPad NON è un computer, avete ragione. Non è un dispositivo di archiviazione, è un "di più" che tra qualche anno soppianterà in primis i netbook e poi magari tra un bel po' pure i pc. Tra qualche anno viaggeremo tutti su cose "sincronizzate", la nostra macchina fotografica dialogherà con il tablet, che a sua volta dialogherà con la macchina del caffè che vi preparerà il caffè mentre guarderete le foto appena scaricate. Secondo il mio parere siamo all'inizio di un era dove tutto è in progress, bisogna solo raccogliere gli imput e non chiudersi a tappo. 
Gente, Apple fa l'iPad e il mondo dei produttori di pc corre a fare i tablet, forse il futuro è dietro l'angolo e davvero questi aggeggi ci cambieranno la vita, ne sono convinta. Forse sono visionaria, ma se non ci si mette in quest'ottica non si comprende la potenzialità dell'azienda Apple dove i visionari sono ben visti.
Steve non creava cose fini a se stesse o fortemente legati al loro secolo, Steve guardava avanti e mentre ci  vendeva gli iPod già teneva sotto controllo i cellulari e quando è stato convinto ha sfoderato l'iPhone. 
Molti pensano che la Apple non sarà più la stessa dopo la morte di Steve...gente, lasciamoli lavorare! Sono convinta che dietro a quel New iPad c'è qualcosa che il mondo scoprirà a breve. Intanto innamoriamoci dell'HD e di tutte le potenzialità di questa nuova tavoletta, non spaventiamoci, non chiudiamoci! 
Questa settimana ho provato l'iPad 2, il tablet di Sony e quello di Samsung alla fnac: fidatevi, iPad è tutto un altro mondo, non nel senso che è chiuso e fine a se stesso, è proprio più sensato, più logico, meglio strutturato. Il tablet di Sony ha un menù incomprensibile, quello di Samsung ha la tastiera veloce, ma a caricare le cose...ci mette una vita!

La parola finale comunque spetta ai consumatori: se il New iPad venderà Apple si porterà a casa un'altra vittoria. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...