lunedì 4 luglio 2011

Il Colosseo by Diego Della Valle


« Quamdiu stabit Colyseus stabit et Roma;
cum cadet Colyseus cadet et Roma;
cum cadet Roma cadet et mundus.  »
 
« Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma;
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo.  »
 

La notizia non è fresca ma è decisamente vecchia vecchia, ma non avendone mai parlato in questa sede, mi piace dedicargli un post. 
Diego Della Valle sponsorizzerà il restauro del Colosseo, ormai in Italia non ci sono più soldi, quindi l'unico modo per fare qualcosa e chiedere a chi i soldi li ha e ne ha in abbondanza! Le alternative sono due o i Dolce e Gabbana o i Totti. Stilisti vs Calciatori chi la scamperà? Questa volta la competizione se la sono aggiudicata gli stilisti, forse poichè più inclini al sentimento del bello e quindi più inclini alla conservazione e al restauro di quelli che secondo la legge vengono definiti beni culturali. 
Quindi anche l'alta moda fa dei benefici, non solo vi purifica il portafogli, facendogli fare una di quelle diete lampo da taglia 52 a 38 a tempo zero, vi fa vestire bene, ma vi fa anche apprezzare il bello AROUND YOU.
Diego Della Valle, il patron della Tod's, ha deciso di finanziare il restauro del Colosseo mettendo a disposizione ben 25 milioni di euro per quest'opera che definirei COLOSSALE. Penso che sia un contributo davvero generoso ed importante verso uno dei monumenti simbolo dell'Italia, una pietra miliare che non si può non visitare quando si va a Roma, ma che in questi ultimi anni era diventato un'ombra di se stesso. Che il Colosseo abbia subito diverse vicissitudini nei secoli è noto a tutti, esempio ecclatante il "ratto" dei marmi tridertini che vennero asportati per essere utilizzati su altri monumenti, si narra che quelli caudi a terra vennero utilizzati per il rivestimento di Palazzo Barberini. 
Insomma, era necessario che qualcuno si preoccupasse di rimetterlo in sesto, non per fare una PATACCATA alla Ridley Scott, ma per ridonargli quell'antico splendore che è sempre stato in grado di affascinare e ammaliare i turisti di tutto il mondo! 
Diego Della Valle ha recentemente espresso il perchè del finanziamento, non potendo riportare integralmente l'articolo, vi segnalo di leggerlo a questo link: CLICK!
Chissà se oggi Vespasiano, Tito e Domiziano apprezzerebbero questo contributo modaiolo, magari avrebbero indossato anche loro i capi di Tod's se fossero vissuti ai giorni nostri! 
Diciamo che Della Valle si è fatto anche una gran bella pubblicità con questa mossa culturale, probabilmente la sua clientela salirà di numero, ma per quanto mi riguarda...non ho ancora la possibilità di diventare sua cliente!
Probabilmente quando potrò permettermi qualcosa di suo, avrà anche restaurato tutti i fori, Pompei, i dipinti di Ravenna...insomma ogni cosa restaurabile in Italia! 


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...