Vidi: La strada in fondo al mare
Spulciando nella newsletter di Newton e Compton mi sono imbattuta in questo titolo e in questa copertina che mi hanno incuriosita non poco. Un altro libro sulla Tragedia del Titanic, l'ennesimo dirà qualcuno, ma al di là del fenomeno mediatico di ritorno che ha avuto questo incidente, è proprio interessante vedere come la narrativa internazionale ha rielaborato le storie delle vite che erano su quel transatlantico. Il libro in questione è La strada in fondo al mare di Leah Fleming pubblicato da Newton e Compton, vincitore del Premio Roma 2012.
Due continenti, tre generazioni e tre famiglie in una storia che attraversa mezzo secolo.È il 10 aprile 1912 quando May Smith si imbarca in terza classe sul Titanic, insieme con il marito Joe e la figlia Ellen, decisa a inseguire il sogno americano. In prima classe viaggia Celeste Parkes, che sta tornando negli Stati Uniti dopo una visita alla sua famiglia. Ma la notte del 15 aprile il transatlantico entra in collisione con un iceberg e il destino di tutti i viaggiatori si infrange contro una montagna di ghiaccio. In un attimo si diffonde il panico: i passeggeri della prima classe vengono tratti in salvo sulle poche scialuppe, quelli della terza non possono far altro che tuffarsi nelle gelide acque dell 'Atlantico e sperare in un miracolo. May, ormai allo stremo delle forze, viene accolta a bordo di una delle imbarcazioni. La donna è disperata: crede di aver perso la figlia e il marito. Ma proprio in quei concitati minuti il capitano del Titanic, Edward Smith, le affida una neonata avvolta in una coperta. Alle prime luci dell 'alba, però, May fa una terribile scoperta…
Un romanzo che parla di coraggio, salvezza e amore, sullo sfondo della tragedia del Titanic, a cento anni dal terribile disastroUn successo internazionale che ha commosso milioni di lettoriTradotto in Francia, Germania, Spagna e Serbia
«Una scrittrice nata.»Kate Atkinson, autrice di Un colpo di fortuna
«Una storia che esplora i meandri del rapporto tra madri e figlie. Vi scalderà il cuore.»Closer
«Una lettura indispensabile che coglie alla perfezione lo spirito del suo tempo.»Lancashire Evening Post
Nessun commento:
Posta un commento
Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!