giovedì 2 agosto 2012

Vidi: I libri ti cambiano la vita

Sul sito di Repubblica ho trovato, giusto qualche minuto fa, questo interessantissimo articolo (CLICCA) che racconta di come Romano Montroni abbia deciso di radunare un'equipe di scrittori al fine di invogliare gli Italiani a leggere, o comunque sia ad insegnargli perché è così importante leggere.
Se siete capitati su Life in Technicolor probabilmente tutti voi avrete una risposta a questa domanda, ognuno di voi avrà un suo motivo per leggere e soprattutto saprete ritagliarvi quella mezz'oretta o oretta al giorno da dedicare completamente alla lettura.
Molti fuggono dai libri perché troppo presi da altro, perché non hanno tempo da dedicare alla lettura, eppure leggere è importante, leggere cambia davvero la vita. Questo libro mi incuriosisce molto perché è sempre bello vedere come gli scrittori si approcciano alla lettura, prima di essere scrittori si è sempre, in qualsiasi caso lettori e quelli che questo libro vuole raccogliere sono i libri che hanno cambiato la vita a questa rosa di scrittori scelti.
Ne varrà la pena?
Spero di riuscire a leggerlo prima o poi, credo sia anche un regalo carino per qualche vostro amico lettore compulsivo e non. Mi sento di raccomandarlo a prescindere visto che parte da obiettivi nobili e, come leggerete dall'articolo di Repubblica, anche gli scrittori intervistati non sono proprio gli ultimi arrivati in materia!

TRAMA
La letteratura è una lanterna magica, un caleidoscopio di segni e di sogni: i più si dissolvono immediatamente; altri vivono una breve esistenza fatalmente destinata all'oblio; altri ancora, pochissimi, vivono per sempre. Questo libro ne è un'appassionata testimonianza. Oltre cento autori - scrittori, giornalisti, gente di spettacolo - raccontano in queste pagine l'incontro con un libro che in un certo momento della loro vita ha segnato un punto di non ritorno. Tutti, come dice il curatore Romano Montroni, un uomo che dei libri ha fatto una delle ragioni di vita, si sono messi in gioco, "con generosità hanno accettato di condividere emozioni, sensazioni e pensieri nati dalla lettura". Ci sono quasi tutti, i giganti: Omero, Dante, Cervantes, Manzoni, Dostoevskij, Tolstoj, Proust, Kafka. Ma ci sono altri nomi spesso sorprendenti, solo in apparenza figli di un dio minore, che hanno scandito in modo indelebile i giorni e le ore di molti lettori. E se poi, come in questo caso, parlare di un libro significa anche contribuire alla ricostruzione di un santuario della lettura profanato dagli elementi come la Biblioteca Comunale di Aulla, allora forse è vero che i libri possono cambiare non solo la vita ma anche un po' il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...