Oggi mi è arrivata la news letter della Mondadori e ho avuto modo di curiosare le novità di questo mese. Sono rimasta colpita da questo libro:
LA TRAMA:
Come ogni anno, Tomàs e la sua famiglia trascorrono l’estate nella casa al mare. Da sempre le vacanze sono una stagione di divertimento e serenità, un luogo concreto dove ritrovare gli stessi amici di sempre, i soliti appuntamenti, ma questa volta una strana tensione si impadronisce del quattordicenne e lo spinge verso direzioni sconosciute. Mosso dal desiderio di sperimentare la trasgressione e la ribellione, Tomàs arriva alla zona della spiaggia in cui i suoi genitori gli avevano proibito di andare. Lì incontra un nuovo gruppo di amici e con loro intraprende un viaggio iniziatico in un mondo dove il futuro sembra non esistere e le droghe e le prime esperienze sessuali diventano realtà. In questa dimensione inedita, gli schemi che fino ad allora avevano regolato la vita di Tomàs non esi stono più: guidato dalla voglia di farsi accettare, non saprà opporsi al corso degli eventi, finendo per partecipare a un atto che non riuscirà più a perdonare a se stesso... Con uno stile personalissimo, Andrés Barba racconta il passaggio all’età adulta scavando tra le parole, rendendole nuove e sfidando le regole dei romanzi di formazione. La storia a cui dà voce è fatta di passaggi segreti che conducono
direttamente alle emozioni più intime che Barba, con grande prova di scrittura, cela sotto la pelle della narrazione, perché è lì che si nasconde la vera natura dell’adolescenza.
L'AUTORE:
Andreés Barba è nato a Madrid nel 1975. Si è laureato in Filologia alla Universidad Complutense di Madrid e ha poi intrapreso studi filosofici. Si è guadagnato l’attenzione del pubblico e della critica spagnola a soli ventisei anni con La sorella di Katia (Instar Libri 2005). Nel 2011, per Atmosphere Libri, ha pubblicato Piccole mani. Nel 2010 la rivista “Granta” lo ha in serito nella lista dei ventidue migliori scrittori di lingua spagnola sotto i trentacinque anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Se hai piacere, lascia un segno del tuo passaggio su Life in Technicolor! Grazie in anticipo!